Autore Redazione
giovedì
25 Settembre 2025
08:30
Condividi
Cronaca - Pavia

Anche Bastida Pancarana nella rete del Controllo di Vicinato

Anche Bastida Pancarana nella rete del Controllo di Vicinato

BASTIDA PANCARANA – È stato firmato ieri a Palazzo Malaspina il Protocollo d’Intesa per il Controllo di Vicinato, che ha fatto entrare ufficialmente Bastida Pancarana nella rete di sicurezza cui hanno aderito in tutto sessanta Comuni della provincia di Pavia. La firma è arrivata dal Prefetto di Pavia Francesca De Carlini e dalla Sindaca Maria Bernini, alla presenza del Presidente della Provincia Giovanni Palli e dei vertici delle Forze dell’Ordine.

L’accordo, siglato nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, definisce le modalità di attuazione del progetto e punta a rafforzare la collaborazione tra cittadini, sindaci e Forze dell’Ordine. Obiettivo principale è la prevenzione dei fenomeni criminosi attraverso segnalazioni strutturate, così da valorizzare la partecipazione civica e la formula del vicinato sociale.

Il Prefetto ha sottolineato che il modello non implica iniziative personali, ma un sistema coordinato che amplia le tradizionali linee di intervento per la tutela della sicurezza pubblica. Con l’adesione di Bastida Pancarana salgono così a 60 le amministrazioni comunali che hanno scelto di adottare questo sistema di controllo partecipato, coordinato dalla Cabina di Regia in Prefettura e supportato localmente dall’Arma dei Carabinieri.

Prefettura Pavia Bastida

Condividi