Autore Redazione
martedì
30 Settembre 2025
09:45
Condividi
Politica - Pavia

Suicidio a Torre del Gallo. Barzotti (M5s) chiede più medici e psicologi in carcere

Suicidio a Torre del Gallo. Barzotti (M5s) chiede più medici e psicologi in carcere

PAVIA –  La deputata del Movimento 5 Stelle Valentina Barzotti ha chiesto al Governo di garantire assunzioni di medici e psicologi per affrontare le criticità della casa circondariale pavese dopo la morte del 21enne che nella notte tra venerdì e sabato si è tolto la vita nel carcere di Torre del Gallo. Con l’ultima tragedia i suicidi nelle carceri italiane salgono a 64 dall’inizio del 2025. Barzotti sottolinea come a Pavia, nonostante le segnalazioni degli anni scorsi, persistano aree inagibili, gravi carenze di personale e l’assenza di figure sanitarie e psichiatriche in servizio continuativo.

Ancora oggi – scrive la deputata – manca un servizio strutturato con psicologi h24 e psichiatri, mentre i detenuti più fragili restano di fatto abbandonati, senza presa in carico sanitaria. A farne le spese è anche il personale penitenziario, costretto a gestire situazioni psichiatriche senza la formazione adeguata”.

Per Barzotti, la condizione di Torre del Gallo rappresenta una violazione dei principi costituzionali: la pena deve tendere alla rieducazione, come previsto dall’articolo 27, e la salute è un diritto fondamentale, sancito dall’articolo 32. “Ogni giorno di inerzia – conclude – costa vite umane. Il carcere deve garantire dignità e speranza, non trasformarsi in una condanna ulteriore”.

 

Condividi