Autore Redazione
venerdì
3 Ottobre 2025
05:30
Condividi
Cronaca - Pavia

Mattarella in visita a Pavia: tappa al CNAO e al Castello Visconteo

Mattarella in visita a Pavia: tappa al CNAO e al Castello Visconteo

PAVIA – Questo venerdì 3 ottobre 2025 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Pavia per una visita istituzionale che toccherà due luoghi simbolo della città, tra eccellenza scientifica e patrimonio culturale.

Il Capo dello Stato arriverà al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), punto di riferimento internazionale nella cura dei tumori grazie all’utilizzo di fasci di protoni e ioni carbonio. La struttura pavese, fiore all’occhiello della ricerca italiana, rappresenta uno dei pochissimi centri al mondo in grado di offrire questa tipologia avanzata di trattamento.

Dopo la tappa scientifica, il Presidente si recherà ai Musei Civici del Castello Visconteo, dove visiterà la mostra “Pavia 1525. Le arti nel Rinascimento e gli arazzi della battaglia”, che celebra il ruolo della città nel panorama artistico e storico del Cinquecento.

Per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della visita, il Comune ha disposto provvedimenti straordinari di viabilità nella giornata di venerdì 3 ottobre.

Dalle ore 07 alle 13 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in:

Piazza Castello (dal civico 1 al 13 e dal 33 al 40)
Viale XI Febbraio
Piazza Claudia Muzzio
Viale Argonne (piazzale antistante l’ingresso del Castello Visconteo)
Piazzale Volontari del Sangue
Via Torquato Taramelli (dal civico 5 all’11, entrambi i lati)
Le autorità invitano i cittadini a rispettare i divieti e a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria.

Condividi