Autore Redazione
venerdì
3 Ottobre 2025
09:41
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Cumuli alti quasi 5 metri di rifiuti speciali su terreni agricoli: sequestrata l’area. Tre società denunciate

Cumuli alti quasi 5 metri di rifiuti speciali su terreni agricoli: sequestrata l’area. Tre società denunciate

PAVIA – I Carabinieri Forestali di Pavia e Lodi, insieme ai militari della Stazione di Chignolo Po, hanno eseguito cinque perquisizioni e un sequestro nell’ambito di un’indagine della Procura della Repubblica di Pavia per gestione illecita di rifiuti speciali.

L’area interessata presentava numerosi metri cubi di materiale sospetto, proveniente da un impianto di trattamento. Secondo le indagini, da circa quattro anni venivano conferite e sparse su un terreno agricolo terre classificate come End of Waste, trattate con procedimenti microbici ma prive di autorizzazione. In alcuni punti, i cumuli hanno raggiunto quasi cinque metri di altezza rispetto al piano di campagna.

Sono stati denunciati i rappresentanti legali di tre società: la Saet Immobiliare Srl di Lodivecchio (LO), gestore dell’area; la Trimper Srl di Morimondo (MI), che si occupa del trattamento dei rifiuti; e la Cava San Giacomo Srl di Pavia, individuata come trasportatore. Le indagini proseguono per accertare le responsabilità e valutare i possibili danni ambientali derivanti dall’illecito conferimento di rifiuti.

Condividi