7 Ottobre 2025
11:01
Botulismo infantile, bambino di 6 mesi salvato a Bari grazie al siero arrivato dal Centro antiveleni di Pavia
BARI – Un bimbo di 6 mesi, colpito da botulismo infantile, è vivo grazie a un intervento medico tempestivo e al siero fornito dal Centro antiveleni di Pavia.
Il piccolo, ricoverato all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari con sintomi gravi – paralisi pupillare, debolezza muscolare e scarsa reattività – è stato immediatamente trasferito in terapia intensiva. Gli infettivologi hanno sospettato subito il botulismo, attivando in poche ore una rete di emergenza che ha coinvolto l’Istituto Superiore di Sanità e, appunto, il centro pavese, unico in grado di fornire il siero specifico contro la tossina botulinica.
Grazie al rapido trasporto del farmaco e alla sua somministrazione entro 24 ore, la tossina è stata neutralizzata e le condizioni del neonato sono migliorate fino al completo recupero.
Secondo i primi accertamenti, l’intossicazione sarebbe stata causata dal consumo di miele, alimento che può contenere spore del botulino e che non deve mai essere somministrato ai bambini sotto l’anno di età.
“Il lavoro di squadra e la tempestività dell’intervento hanno salvato una vita”, ha commentato il direttore generale del Policlinico di Bari, Antonio Sanguedolce, ringraziando anche il Centro antiveleni di Pavia per la collaborazione decisiva.