Autore Redazione
giovedì
9 Ottobre 2025
05:19
Condividi
Cronaca - Voghera

Gioca d’anticipo!” arriva a Voghera: prevenzione e informazione al femminile durante “Voghera in Rosa”

Gioca d’anticipo!” arriva a Voghera: prevenzione e informazione al femminile durante “Voghera in Rosa”

VOGHERA – Prosegue il viaggio dell’iniziativa “Gioca d’anticipo! – Giro, giro tondo. Camminando insieme più forti”, promossa da Pavia Donna Ados in collaborazione con ATS Pavia per diffondere la cultura della prevenzione del tumore al seno. La prossima tappa è in programma giovedì 9 ottobre a Voghera, in occasione della camminata solidale “Voghera in Rosa”.

Dalle 19 alle 22, in Piazza Duomo (angolo via Cavour), le volontarie di Pavia Donna Ados e gli specialisti di ATS Pavia accoglieranno cittadini e cittadine con uno stand informativo dedicato alla salute e alla diagnosi precoce. Sarà possibile ricevere materiale informativo, chiarimenti sui programmi di screening oncologici gratuiti e, per chi lo desidera, verificare la propria posizione rispetto agli inviti attivi o prenotare direttamente gli esami di prevenzione.

La presenza congiunta di ATS Pavia e Pavia Donna Ados rappresenta un modo concreto per portare l’informazione tra le persone, nei luoghi di socialità e partecipazione. Un approccio di prossimità che mira a rafforzare la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce, strumento fondamentale per aumentare le possibilità di cura e salvare vite.

L’appuntamento vogherese è dunque non solo un momento di incontro, ma anche un invito a “giocare d’anticipo” sulla malattia, trasformando la prevenzione in un gesto di comunità e solidarietà.

Condividi