Autore Redazione
lunedì
13 Ottobre 2025
16:21
Condividi
Cronaca - Voghera

Centri estivi, contributi per le famiglie di Voghera: al via le domande fino al 14 novembre

Centri estivi, contributi per le famiglie di Voghera: al via le domande fino al 14 novembre

VOGHERA – L’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie, approvando l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici destinati alla frequenza dei centri estivi diurni, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa. Le richieste possono essere presentate da lunedì 13 ottobre fino a venerdì 14 novembre 2025.

Sostegno alle famiglie con figli fino a 17 anni

Il bando è rivolto alle famiglie residenti a Voghera con figli di età compresa tra 0 e 17 anni, con un valore ISEE pari o inferiore a 30.000 euro. Il contributo è riservato a chi ha sostenuto spese per la frequenza di attività estive nel corso del 2025.
Sono escluse invece le famiglie che abbiano già beneficiato di altri contributi pubblici per le stesse finalità, statali, regionali o comunali.

Contributi fino a 350 euro per le rette settimanali

Il rimborso delle spese sostenute varia in base alla fascia ISEE:

  • fino a 350 euro per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro;

  • fino a 250 euro per quelli con ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro.

Le famiglie potranno richiedere un contributo anche per più figli, allegando le ricevute di pagamento delle rette settimanali. Le settimane di frequenza coperte dal contributo potranno anche non essere consecutive, purché la somma richiesta non superi l’importo effettivamente pagato.
La graduatoria sarà redatta in base al valore ISEE crescente, fino a esaurimento del budget complessivo di 38.864,35 euro. Se le domande dovessero risultare inferiori alle risorse disponibili, è prevista una riparametrazione proporzionale in aumento dei contributi.

Le parole dell’assessore Giovanetti

La definizione dei contributi – spiega Giuseppe Giovanetti, assessore con delega al Tempo Libero – nasce dall’ascolto delle esigenze delle famiglie. I centri estivi non sono solo un supporto organizzativo, ma rappresentano una vera e propria opportunità educativa, sociale e ricreativa per i più giovani. Tutti i dettagli sul bando sono già consultabili sul sito del Comune di Voghera“.

Come presentare la domanda

Le domande devono essere inviate entro venerdì 14 novembre 2025:

Le richieste presentate dopo la scadenza non saranno accettate. Per informazioni o assistenza è possibile contattare l’Ufficio Istruzione ai numeri 0383/336424 o 0383/336405, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Condividi