20 Ottobre 2025
12:56
Con “2 Ruote Sicure” Pavia diventa capitale della sicurezza su due ruote
PAVIA – Pavia si prepara a diventare la capitale della sicurezza motociclistica con l’iniziativa “2 Ruote Sicure”, il workshop dedicato alla sicurezza stradale organizzato dal Moto Club Pavia con il patrocinio del Comune di Pavia e della Federazione Motociclistica Italiana. L’appuntamento è fissato per sabato 25 ottobre 2025, dalle 9 alle 13, al Teatro Cesare Volta in piazzale Salvo D’Acquisto.
La mattinata sarà un’occasione di confronto e approfondimento su come rendere la guida in moto sempre più sicura, consapevole e responsabile. A introdurre i lavori saranno Alberto Porta e Massimo Tamburelli, mentre i saluti istituzionali saranno affidati a Rodolfo Faldini, assessore alla Polizia Locale del Comune di Pavia, e Edoardo Zucca, presidente del Moto Club Pavia.
Il workshop vedrà la partecipazione di esperti, tecnici e protagonisti del mondo delle due ruote. Tra gli ospiti di rilievo Michele Pirro, pilota Ducati MotoGP e Superbike, che porterà la sua esperienza diretta dai circuiti internazionali per parlare di sicurezza e prevenzione. Interverranno inoltre Carlo Linetti (Federazione Motociclistica Italiana), Ettore Pirisi (Coordinatore Commissione Sicurezza FMI), Enrico Garino (Responsabile Educazione Stradale FMI), Massimiliano “Machomax” Saraceni (youtuber e divulgatore di sicurezza motociclistica), Giorgio Novelli (chirurgo maxillo-facciale dell’Ospedale San Gerardo di Monza), Fabio Colombo (CEO di Motoalbhag), e Francesco Penazzo, Head of Service Ducati.
Durante l’evento sarà presente anche il celebre Pullman Azzurro della Polizia Stradale, simbolo delle campagne educative dedicate alla prevenzione e alla guida sicura.
“2 Ruote Sicure” rappresenta un momento di grande valore per tutti gli appassionati di motociclismo e per chi desidera approfondire le buone pratiche di guida responsabile. Un’iniziativa che unisce passione, formazione e sicurezza, per continuare a vivere la moto con libertà, rispetto e consapevolezza.
(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Pavia)