24 Ottobre 2025
15:37
Sabato 25 ottobre alla Coop di Pavia la raccolta firme per la creazione del Servizio nazionale pubblico di Psicologia
PAVIA – Sabato 25 ottobre il supermercato Coop di viale Campari a Pavia ospiterà la raccolta firme per la Proposta di legge di iniziativa popolare “Diritto a stare bene”. Dalle 9 alle 20 i volontari dell’Area Soci Pavia saranno a disposizione per informare e assistere i cittadini nella raccolta e nell’autenticazione delle firme, nell’ambito della campagna nazionale Coop Una firma che vale una vita.
La proposta di legge, promossa dall’associazione senza scopo di lucro “Pubblica”, prevede la creazione di una rete di servizi di psicologia che offre il supporto gratuito di psicologi pubblici presenti in scuole, ospedali, luoghi di lavoro, centri sportivi e carceri. Oltre alla raccolta firme nei punti vendita, è possibile anche firmare online con SPID sul sito del Ministero della Giustizia. Per entrare in Parlamento, la proposta deve raccogliere almeno 50.000 firme entro il 10 dicembre 2025.
“Una firma che vale una vita” nasce nell’ambito di Close the Gap, la campagna Coop di iniziative, azioni e impegni per promuovere la parità di genere e ridurre le disparità e in particolare con Dire Fare Amare, la campagna Coop a sostegno dell’introduzione dell’educazione affettiva nelle scuole come strumento di prevenzione contro la violenza di genere e altre forme di disagio.
Proprio l’istituzione di un servizio nazionale pubblico di psicologia, anche nelle scuole, come servizio obbligatorio e permanente, è la premessa per la concreta attuazione della proposta di introduzione dell’educazione affettiva, a favore della quale secondo l’indagine di Nomisma, partner dell’iniziativa, si è espresso il 70% degli Italiani.