Autore Redazione
martedì
28 Ottobre 2025
13:55
Condividi
Cronaca - Pavia

Ottobre rosa al San Matteo di Pavia: domani primo incontro sul tumore al seno e all’ovaio

Ottobre rosa al San Matteo di Pavia: domani primo incontro sul tumore al seno e all’ovaio

PAVIA Nell’ambito delle iniziative per Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l’IRCCS Policlinico San Matteo organizza due incontri aperti al pubblico, con ingresso gratuito, dedicati a informazione e sensibilizzazione.

Il primo appuntamento è mercoledì 29 ottobre dalle 16.30 alle 18 con il BRCA Day 2025, intitolato “Il percorso delle donne con alto rischio genetico di tumore al seno e all’ovaio: BRCA e prevenzione”. L’incontro, promosso dagli specialisti della Struttura Chirurgia Generale 3 – Senologia, diretta da Adele Sgarella, e della Struttura Chirurgia dei Tumori Eredo-Familiari, diretta da Alberta Ferrari, offrirà un momento di confronto sulle mutazioni genetiche (BRCA1, BRCA2, PALB2 e altre) che aumentano il rischio di tumori mammari e ginecologici, e sui percorsi di prevenzione.

Tra i relatori: Alberta Ferrari, Chiara Anghelone, Chiara Cassani, Francesca Zanellini, Eloisa Arbustini, Maurizia Grasso e Francesca Dionigi, che affronteranno il tema dal punto di vista clinico, genetico e psicologico. È previsto anche uno spazio per domande e testimonianze.

Il secondo incontro, il 31 ottobre dalle 15 alle 17, sarà dedicato al BRA Day 2025 (Breast Reconstruction Awareness Day), giornata internazionale sulla ricostruzione mammaria. L’iniziativa, sempre nell’Aula 1 del DEA – Padiglione 43, offrirà un approfondimento sulle più moderne tecniche chirurgiche e ricostruttive, presentate da Angelica Della Valle, Andrea Scotti Foglieni e Francesca Dionigi.

L’obiettivo è valorizzare la ricostruzione mammaria come parte integrante del percorso di cura e del benessere psicologico delle donne. Anche in questo caso, ci sarà spazio per il confronto con medici e pazienti.

Condividi