4 Novembre 2025
05:47
Pavia celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate
PAVIA – Martedì 4 novembre Pavia si unirà alle celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, organizzate dal Comune in collaborazione con il Comitato Cittadino e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Una giornata di memoria e riconoscenza verso coloro che hanno servito il Paese, difendendo i valori di libertà, pace e unità su cui si fonda la Repubblica.                                        
Il programma prenderà il via alle 9.00 al Cimitero Maggiore con la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti della Prima Guerra Mondiale e un momento di preghiera presieduto dal Vescovo di Pavia, Monsignor Corrado Sanguineti.
Alle 10.15 nella Chiesa del Carmine sarà celebrata la Santa Messa da Don Daniele Baldi, cui seguirà alle 11.00 il corteo cittadino che raggiungerà Piazza Italia.
Qui, alle 11.15, si svolgerà la cerimonia ufficiale con alzabandiera, deposizione delle corone e lettura dei messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Seguiranno i saluti del Vicepresidente di Assoarma Mario Italiani e del Sindaco Michele Lissia, mentre l’orazione ufficiale sarà affidata al Generale di Brigata Carmine Sepe.
L’appuntamento rappresenta un momento di ricordo e riflessione collettiva, per rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per l’Italia e riaffermare i valori di coesione, impegno civile e unità nazionale che continuano a unire la comunità pavese.