8 Novembre 2025
07:01
Parcheggio di piazza Italia a Broni: il nuovo parcheggio sarà pronto a fine novembre
BRONI – È fissato all’ultima settimana di questo mese, novembre, il termine previsto per la conclusione dei lavori del nuovo parcheggio di Piazza Italia, uno dei due interventi in cui è articolata la riqualificazione dell’area attualmente in corso. Le opere procedono regolarmente e consentiranno di consegnare ai cittadini uno spazio funzionale e completamente rinnovato, mentre le finiture, gli arredi e la sistemazione del giardino urbano saranno completati con la primavera.
Il parcheggio, che sorgerà sull’area liberata dai fabbricati demoliti tra via Emilia e via Leonardo da Vinci, prevede 24 nuovi stalli e rientra nel secondo lotto di riqualificazione di Piazza Italia, il cui costo complessivo è stimato in 300mila euro.
Nel corso dei lavori è emersa la necessità di una variante in corso d’opera di circa 5.600 euro, interamente coperta dalle somme a disposizione dell’Ente già stanziate per imprevisti. Si tratta di piccole modifiche tecniche e migliorie, che non incidono sul quadro economico generale dell’opera. Le variazioni riguardano l’adeguamento delle quote dei marciapiedi dopo la demolizione dei vecchi fabbricati, la creazione di aiuole a verde alberate al posto degli spartitraffico pavimentati, la realizzazione di una soletta in cemento per la futura area giochi e alcuni interventi impiantistici legati a plinti, pozzetti e predisposizioni. Rifatti anche alcuni tratti di asfalto in via Leonardo da Vinci e affidata all’impresa esecutrice la segnaletica orizzontale e verticale, inizialmente prevista con un incarico separato.
«Si tratta di un affinamento del progetto – spiega il sindaco Antonio Riviezzi – che non comporta alcun aumento di spesa, ma ci ha permesso di migliorare la qualità dell’intervento e di adeguarlo alle condizioni emerse durante i lavori. Piazza Italia è parte di un più ampio percorso di rigenerazione urbana che punta a restituire centralità e decoro a un’area che per anni ha rappresentato un nodo irrisolto: vogliamo creare uno spazio ordinato, accessibile e accogliente, a servizio dei cittadini e delle attività del centro».
La trasformazione di piazza Italia ha preso avvio dopo l’acquisizione da parte del Comune dei due edifici fortemente degradati che si affacciavano sulla piazza e la loro demolizione, conclusa nel maggio scorso. Con l’intervento in corso, Broni volta così pagina su un’area rimasta per anni in stato di degrado, destinata a diventare un nuovo spazio urbano a servizio della collettività.
«L’ampliamento del parcheggio e del giardino urbano – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Cristina Varesi – daranno nuovi spazi alla collettività e andranno a completare il quartiere che, con il trasferimento dell’Istituto Santachiara, sarà anche sede di una nuova scuola».