2 Dicembre 2025
07:07
Parole che uniscono, note che curano: a Pavia il 16 dicembre una serata speciale e soldiale
PAVIA – Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia il 16 dicembre 2025 proporrà “Parole che uniscono, note che curano” nella suggestiva cornice dell’Aula Magna del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri 6). Una serata che unirà musica, sensibilizzazione alla prevenzione e attenzione alla comunità, nata dalla collaborazione tra il Conservatorio, CNAO – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, Salute Donna ODV e Salute Uomo e l’ASD Gruppo Podistico AVIS Pavia. La serata è stata realizzata con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pavia e il coinvolgimento di: ATS Pavia, AVIS Provinciale Pavia, AVIS Comunale Pavia, AGAL, Comunità Montane, Amici del Sorriso, ICS Maugeri, Villa Esperia – Casa di Cura. Una rete ampia e coesa che sostiene la diffusione della cultura della salute e un progetto condiviso, volto ad ampliare l’accesso alla prevenzione. L’obiettivo comune è quello di estendere gradualmente le attività di prevenzione anche nei comuni più distanti e meno serviti, così da rendere maggiormente accessibili orientamento, informazione e occasioni di prevenzione. L’evento, nello specifico, è finalizzato a raccogliere fondi da destinare al progetto “Camper della Salute” di Salute Donna ODV e Salute Uomo nei territori dell’OItrepò pavese. La serata si aprirà con i saluti istituzionali dell’avvocato Giacomo Galazzo, Presidente del Conservatorio di Musica Franco Vittadini, che illustrerà gli obiettivi dell’istituto nel promuovere eventi capaci di coniugare cultura e utilità sociale.
A seguire, la parte sanitaria e informativa prenderà avvio con l’intervento “La prevenzione come cura: il ruolo di ATS Pavia negli screening per la cittadinanza”, a cura della dottoressa Lorella Cecconami, Direttore Generale ATS Pavia, e della dottoressa Silvia Deandrea del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (DIPS). Successivamente, il dibattito “Il ruolo delle associazioni di pazienti e le sinergie con gli enti pubblici” vedrà la partecipazione della dottoressa Anna Maria Mancuso, Presidente Salute Donna ODV e Salute Uomo.
Un momento di grande suggestione musicale sarà offerto dagli “Incanti di Natale”, eseguiti dal Coro delle voci bianche del Conservatorio di Musica Franco Vittadini. Il legame tra musica e scienza verrà approfondito con la relazione “Note che curano: evidenze psicologiche e neuroscientifiche sul potere della musica”, a cura della dottoressa Eleonora Fullone, musicista, psicologa e ricercatrice in Psicologia della musica.
Il programma proseguirà con “Allenare la vita: lo sport che educa alla prevenzione”, intervento della allenatrice ed ex atleta della Nazionale di atletica leggera Simona Viola e del Presidente ASD Gruppo Podistico AVIS Pavia Matteo Reposi. Il tema del recupero sarà approfondito con la testimonianza “Il respiro della rinascita: quando lo sport diventa parte della guarigione”, a cura di Giusy. A seguire si tornerà alla musica con “Christmas in Jazz”, eseguito dall’ensemble jazz di studenti e docenti del Dipartimento jazz del Conservatorio. L’intervento conclusivo sarà “La nutrizione come pilastro della prevenzione e della cura”, a cura della Prof.ssa Hellas Cena, Medico chirurgo specialista in Scienza dell’alimentazione. La serata si chiuderà con il Brindisi natalizio finale.
L’ingresso è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria per garantire la migliore gestione della sala. È possibile prenotarsi chiamando il numero 392 4358700 oppure scannerizzando il QR code sulla locandina. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, in un clima di accoglienza e condivisione che unisce la qualità culturale offerta dal Conservatorio alla responsabilità sociale verso il territorio.