Radio Voghera torna “on air”: filodiffusione in città e studio storico in piazza Duomo
VOGHERA – Radio Voghera torna “on air”. E lo fa nel modo più bello possibile: nelle vie della sua città, tra la gente, nel cuore dello shopping natalizio. È ufficialmente partita la filodiffusione di Radio Voghera, che durante tutto il periodo delle feste riporta in onda la storica emittente e alcune delle voci che per cinquant’anni hanno accompagnato la quotidianità dei vogheresi.
Il via alle trasmissioni è stato segnato dal taglio del nastro davanti ai locali in piazza Duomo, a pochi passi dal Comune, dove è stata anche allestita una fedele riproduzione dello studio originale di Radio Voghera, quello che nel 1981 si trovava in piazzale Marconi. Le attrezzature di allora oggi sono un cimelio prezioso, testimone di un’epoca fatta di bobine, mixer analogici e vinili. La tecnologia che riporta in onda Radio Voghera nel 2025 è moderna ma la forza della radio – e la passione di chi l’ha fatta vivere – è la stessa di 50 anni fa.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Amo Voghera in sinergia con RadioGold, celebra mezzo secolo di storia radiofonica: cinquant’anni di voci, musica, cronache e frammenti di vita cittadina. Un patrimonio affettivo che oggi rivive non solo attraverso la filodiffusione, ma anche nel libro “Microfono Aperto” di Fabio Draghi e Angelo Vicini, recentemente presentato al Teatro San Rocco. Un volume che riaccende i ricordi di un passato ancora vivissimo nella memoria collettiva, ma che guarda anche al presente con un obiettivo concreto: sostenere Amrop e la lotta contro le malattie renali.
Grazie al lavoro appassionato di alcune delle storiche voci di Radio Voghera, e al sostegno del Comune di Voghera e di ASM, chi passeggia in centro in questi giorni potrà respirare un’atmosfera unica: fare acquisti natalizi ascoltando musica, interviste, commenti e interventi degli speaker e DJ che hanno fatto la storia dell’emittente.
E non finisce qui. Le trasmissioni si possono seguire anche in digitale: basta aprire GoldPlay, l’app di Radio Gold, e cliccare sul logo Radio Voghera per ritrovarsi subito dentro quello stesso suono, quella stessa energia, quella stessa città raccontata per 50 anni con il microfono acceso.