10 Dicembre 2025
09:24
Lo sport come medicina della vita: la serata dle Rotary Club a Voghera
VOGHERA – Una serata ben riuscita e che ha raccolto l’attenzione di molti cittadini, radunati nella Sala Conferenze del Museo Storico Beccari di Voghera per l’evento organizzato dal Rotary Club Voghera in collaborazione con il Panathlon Club Pavia e il patrocinio del Comune di Voghera. “Lo Sport come Medicina della Vita”, moderato dal giornalista Rai Filippo Grassia, ha portato in scena le testimonianze dirette di protagonisti di assoluto rilievo del settore, che hanno raccontato lo sport non tanto dal punto di vista agonistico, ma come una vera e propria scuola di vita. Hanno dato il loro contributo alla serata Nicoletta Aldecca Presidente NordikWalking di Pavia e Consigliere Regionale CSI; Davide Cassani ex ciclista professionista oltre che Capitano della Nazionale Italiana e commentatore TV; Daila Dameno plurimedagliata Paraolimpica; Mario Fioretti coach Bertram Tortona squadra di Basket A1; Emanuela Longa Medico Nazionale Italiana di Pallavolo campione Olimpico e Mondiale; Andrea Zaninetti Presidente Sezione AIA di Voghera. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza fondamentale dello sport per il benessere fisico e mentale, evidenziando il suo ruolo cruciale per la longevità e la qualità della vita.
“Particolarmente toccante e di grande ispirazione è stata la testimonianza di Daila Dameno, medaglia olimpica paralimpica, che ha condiviso con il pubblico la straordinaria forza che lo sport può dare anche di fronte alle sfide più difficili della vita, dimostrando come la disciplina sportiva possa trasformarsi in uno strumento di resilienza e rinascita“.
L’incontro ha visto anche la partecipazione dell’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti e l’assessore alla cultura Alessandro Menini rappresentanti del Comune di Voghera, che ha patrocinato l’iniziativa, e di studenti e insegnanti della sezione sportiva del Liceo Galilei, confermando il tema della promozione sportiva e del benessere delle giovani generazioni. Erano presenti anche il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi e molti rappresentati a vari livelli del Panathlon.
“Siamo molto soddisfatti di questa serata – spiega il presidente del Rotary Club Voghera Emiliano Locatelli -, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo che era di rendere i cittadini più consapevoli che lo sport può diventare davvero la migliore medicina della nostra vita”.
Il successo dell’evento testimonia come la collaborazione tra Rotary Club Voghera e Panathlon rappresenti una sinergia vincente per promuovere i valori dello sport come strumento educativo e di crescita personale nel territorio.


