13 Dicembre 2025
12:00
Furti al San Matteo, denunciato 43enne: aveva attrezzi da scasso e refurtiva
PAVIA – Il furto di una bicicletta e di un monopattino elettrico messi a segno nelle scorse settimane nell’area del Policlinico San Matteo di Pavia hanno ora un presunto responsabile: un uomo di 43 anni, bloccato dalla Squadra Volante nel pomeriggio di ieri e trovato in possesso di attrezzi da scasso e altra refurtiva.
L’allarme è scattato nella zona ospedaliera di viale Golgi, dove il personale addetto alla sicurezza ha segnalato la presenza sospetta di un uomo che si aggirava nell’area. La Polizia di Stato è intervenuta rapidamente e, una volta sul posto, ha acquisito subito le immagini del sistema di videosorveglianza: un passaggio decisivo per ottenere una descrizione dettagliata e rintracciare il soggetto poco dopo. L’uomo è stato quindi accompagnato in Questura.
Nel suo zaino stato così trovato un vero e proprio “kit” da scasso: cacciavite a taglio, tenaglia e coltellino svizzero, oltre a documenti intestati ad altre persone. Le verifiche successive hanno permesso di collegarlo al furto di una bicicletta e di un monopattino elettrico, denunciati tra fine novembre e inizio dicembre nella stessa area. Il 43enne è stato denunciato per furto aggravato, appropriazione di cose smarrite, ricettazione e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.