16 Dicembre 2025
13:52
Aggredisce e ferisce al volto un minorenne: denunciato per tentata rapina e minacce
PAVIA – La Polizia di Stato ha concluso una rapida indagine che ha portato all’identificazione e al deferimento in stato di libertà di un minorenne gravemente indiziato dei reati di tentata rapina e minacce gravi commessi ai danni di un altro minore in città.
L’azione è partita dopo l’allarmante ritrovamento di un ragazzo con il volto insanguinato in viale Gorizia a Pavia lo scorso 11 dicembre. Notato da una cittadina è scattato l’intervento della Squadra Volante che ha parlato con il ragazzo, lucido nonostante le ferite sul viso e l’aggressione appena subita per portare via il portafogli. Le indagini della Polizia hanno portato a ricostruire i fatti e hanno fatto venire alla luce anche le inquietanti minacce inviate a un conoscente della vittima, una foto che sembrava immortalare un’arma da fuoco, presumibilmente inviata a scopo intimidatorio. Nel giro di poche ore, grazie all’attività di riscontro condotta dalla Squadra Volante, l’aggressore è stato identificato e riconosciuto con assoluta certezza dalla vittima.
Tenuto conto degli elementi raccolti e della possibile disponibilità di armi, nel pomeriggio del 12 dicembre, gli operatori hanno eseguito una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del presunto aggressore, residente in provincia, in presenza dei genitori, sebbene con esito negativo. Al termine degli accertamenti e delle formalità di rito, il giovane è stato accompagnato in Questura e denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per i reati di tentata rapina e minacce gravi.