Autore Redazione
venerdì
19 Dicembre 2025
05:35
Condividi
Tempo Libero - Pavia

I Solisti di Pavia a Cremona per formare i liutai: prove acustiche, ricerca e concerto al Ponchielli

I Solisti di Pavia a Cremona per formare i liutai: prove acustiche, ricerca e concerto al Ponchielli

CREMONA – I Solisti di Pavia, ente strumentale della Fondazione Monte di Lombardia, partecipano alla seconda edizione di “Connect, Learn and Research”, il ciclo di formazione per liutai promosso dal Comune di Cremona nell’ambito delle azioni 2025 del Piano di salvaguardia del saper fare liutario tradizionale cremonese, riconosciuto come patrimonio culturale immateriale UNESCO.

L’ensemble pavese – nato 25 anni fa da un’idea di Andrea Astolfi e oggi tra le realtà più apprezzate del panorama italiano – porta nel progetto un contributo decisivo: l’esperienza di chi gli strumenti non solo li studia, ma li suona sui palcoscenici. I musicisti dei Solisti, infatti, sono coinvolti nel percorso dedicato alla messa a punto acustica, mettendo la propria competenza interpretativa al servizio del dialogo tra liutai, pratica musicale e ricerca scientifica.

Il ciclo di incontri tra specialisti è iniziato lunedì 15 dicembre 2025 e prosegue per tutta la settimana, offrendo ai liutai cremonesi occasioni di confronto e approfondimento su temi mirati: dai ritocchi di vernice alla messa a punto acustica, fino alla guida all’ascolto. Nei workshop dedicati all’acustica, alcuni componenti dei Solisti di Pavia suonano gli strumenti dei partecipanti, guidando l’ascolto e alimentando il confronto su qualità timbriche e risposta sonora dei violini: un riscontro immediato e altamente qualificato, utile a ogni fase del lavoro.

Il percorso si arricchisce inoltre del contributo del Laboratorio di Acustica Musicale del Politecnico di Milano, che affiancherà alla percezione musicale analisi acustiche e dati comparabili sugli strumenti. A guidare i workshop è una figura di riferimento della liuteria internazionale, lo statunitense Christopher Germain. Attività musicali, prove acustiche, guide all’ascolto, prova aperta e concerto finale sono a cura dei Solisti di Pavia, in collaborazione con la Fondazione Teatro Ponchielli.

Il momento più atteso del dialogo tra artigianato e musica dal vivo sarà la prova aperta al Teatro Ponchielli sabato 20 dicembre 2025 (ore 14.30-17.30) e il concerto conclusivo di domenica 21 dicembre 2025 (ore 18): in quell’occasione I Solisti di Pavia suoneranno anche alcuni strumenti selezionati insieme ai liutai. In programma musiche di Richard Strauss, Johann Sebastian Bach e Felix Mendelssohn, per offrire al pubblico l’occasione di ascoltare il “suono cremonese” nella sua forma più autentica.

Siamo particolarmente felici del progetto che vedrà i Solisti di Pavia collaborare con alcune delle più prestigiose realtà musicali della città di Cremona – ha dichiarato Daniele Giorgi, direttore artistico – una collaborazione che nasce dal desiderio condiviso di costruire cultura, mettendo in dialogo una grande tradizione con lo slancio dell’innovazione». Sulla stessa linea Sonia Selletti, presidente della Fondazione Solisti di Pavia: «Il ciclo di incontri e il concerto di domenica sono il frutto maturo di legami storici e consolidati. Il coinvolgimento del pubblico è al centro della nostra missione di divulgare la musica colta rendendola accessibile a tutti”.

Biglietti: posto unico 15 euro, disponibili su vivaticket.com.

(in copertina foto tratta dalla pagina Instagram liuteria cremonese)

Condividi