19 Dicembre 2025
11:44
Rimosso camper lasciato in stato di abbandono in un parcheggio del San Matteo
PAVIA – Un intervento coordinato tra Questura, Polizia Stradale e Polizia Locale ha portato al ripristino di legalità e decoro nell’area parcheggio del Policlinico San Matteo. L’azione è scattata subito dopo la segnalazione della Direzione del San Matteo della presenza di due autocaravan stabilitisi abusivamente nel parcheggio esterno dell’ospedale, in Strada Privata Campeggi.
Gli accertamenti hanno permesso di ricondurre i mezzi a un nucleo familiare già noto alle forze dell’ordine. Nel pomeriggio del 15 dicembre, grazie alla tempestività dell’intervento, i proprietari sono stati indotti ad allontanare volontariamente uno dei veicoli. Il giorno successivo, però, è stata constatata la permanenza del secondo camper: non marciante, privo di copertura assicurativa e in evidente stato di abbandono. Nella mattinata del 16 dicembre le forze dell’ordine hanno quindi proceduto al sequestro e alla rimozione coatta del mezzo, formalizzando le contestazioni previste dalla legge.
L’operazione ha ottenuto riscontri positivi da parte di utenti dell’ospedale e residenti: la rapida liberazione dell’area ha restituito tranquillità a un punto frequentato quotidianamente da pazienti e operatori sanitari, eliminando una potenziale fonte di degrado e insicurezza.