Autore Redazione
venerdì
2 Gennaio 2026
10:59
Condividi
Cronaca - Vigevano

Lo convincono che ha “il malocchio” e lo spingono a spendere oltre 500 euro. Denunciati tre truffatori

Lo convincono che ha “il malocchio” e lo spingono a spendere oltre 500 euro. Denunciati tre truffatori

VIGEVANO – Stava affrontando un periodo difficile e, in un momento di sconforto, si era affidato a sedicenti cartomanti contattati sui social. È così che un uomo di 62 anni residente a Vigevano è finito vittima di una truffa, poi degenerata in estorsione, per la quale i Carabinieri hanno identificato e denunciato tre persone.

L’indagine, conclusa il 30 dicembre 2025 dai militari della Stazione di Vigevano e coordinata dalla Procura della Repubblica di Pavia, è partita dalla querela presentata dalla vittima lo scorso 18 giugno. Secondo quanto ricostruito, approfittando della fragilità psicologica dell’uomo, i cartomanti lo avrebbero convinto di essere vittima del malocchio, spingendolo a effettuare sette bonifici per un totale di circa 550 euro, presentati come costi per “riti purificatori” a distanza.

Quando il 62enne ha iniziato a rendersi conto del raggiro e a rifiutare ulteriori richieste di denaro, la situazione è peggiorata: una delle cartomanti lo avrebbe minacciato con frasi inquietanti, paventando catastrofi, riuscendo così a convincerlo a effettuare un ultimo bonifico prima di interrompere definitivamente ogni contatto.

Le indagini dei Carabinieri hanno permesso di ricostruire i flussi di denaro, le utenze telefoniche e i conti correnti utilizzati, portando all’identificazione dei presunti responsabili: un 46enne con precedenti, una 39enne incensurata e una 52enne già nota alle forze dell’ordine. I tre sono stati denunciati per truffa ed estorsione in concorso.

L’Arma ricorda che difendersi dalle truffe è possibile: conoscere i meccanismi più comuni utilizzati dai truffatori è il primo passo per non cadere nei raggiri. Sul sito dei Carabinieri sono disponibili indicazioni utili per riconoscere e prevenire questo tipo di reati.

Condividi