9 Gennaio 2026
06:47
Il cantante pavese Max Pezzali a Sanremo sul “Palco del mare”
PAVIA – L’annuncio di Max Pezzali come superospite di Sanremo 2026, protagonista dal “palco sul mare”, accende l’attenzione sugli ospiti musicali del festival. Il cantautore pavese non sarà all’Ariston ma a bordo della nave da crociera che anche quest’anno sarà in rada nelle acque di Sanremo, come unico artista ad esibirsi per tutte e cinque le serate (anche se qualcuno ipotizza un possibile duetto con l’ex socio degli 883, Mauro Repetto, che proprio domani pubblica il brano ‘In riva a te’). E l’attesa per altri annunci sale: lo stesso direttore artistico e conduttore, Carlo Conti, ieri al Tg1 ha promesso che già lunedì svelerà un altro big che animerà la kermesse. Mentre il palco galleggiante ha il suo re, il lavoro per il cast dell’Ariston prosegue senza sosta. Sul fronte dei super ospiti, resta il “sogno nel cassetto” di Conti di portare al Festival il rocker per eccellenza, Vasco Rossi.
Più concrete, invece, le piste che portano a due grandi anniversari della musica italiana. La prima è quella di Eros Ramazzotti, che proprio quest’anno festeggia i 40 anni dalla sua storica vittoria tra i Big con ‘Adesso tu’. La seconda riguarda i Pooh, che celebrano i 60 anni di carriera; la band, in una recente intervista a ‘Il Messaggero’, aveva di fatto “autospoilerato” la propria presenza, lasciando intendere che un invito all’Ariston sarebbe stato accolto con entusiasmo. Resta invece avvolto nel mistero il ruolo di Laura Pausini. Più volte indicata come possibile co-conduttrice, l’artista potrebbe essere invece guest star musicale in tutte le cinque serate del festival, come accadde a Tiziano Ferro nel 2020. In quel caso, l’artista fu ospite fisso per l’intera durata della kermesse, partecipando con esibizioni, medley e duetti: una formula che Conti potrebbe voler replicare.
Infine, il capitolo co-conduzione femminile. In pole position resta l’ipotesi di Andrea Delogu. Possibile anche la presenza di Francesca Fialdini, mentre sembra sfumare la suggestione legata a Barbara d’Urso. Dall’entourage di Conti non trapelano indiscrezioni, ma nella girandola di voci c’è chi è pronto a giurare che il direttore artistico vorrà nel cast di conduzione delle stelle della musica, pescando direttamente dal cast dell’anno scorso come Clara o Gaia. E chissà che non ci sia una possibilità anche per BigMama, già testata alla conduzione del concertone del Primo Maggio e portatrice di messaggi di inclusione che si sposano bene con lo spirito del Festival.