9 Gennaio 2026
16:55
Gli eventi del fine settimana in provincia di Pavia di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026
PROVINCIA DI PAVIA – Come ogni settimana ecco il quadro dei principali eventi in programma in provincia di Pavia nel fine settimana:
SABATO 10 GENNAIO
Poesia e comicità si incontrano sabato 10 gennaio alle 21 al Teatro Domus Pacis di Pavia. Arriva “Li hanno visti tornare tenendosi per mano“, con Bernardo Casasole e Irene Consonni. Una “poetry story” che racconta una storia d’amore intensa e ironica, tra sogni, scelte e vite apparentemente ordinarie. L’ingresso è a offerta libera. L’evento rientra nella rassegna Riflettersi per capirsi, dedicata al teatro e alla riflessione personale.
Al cine-teatro di Bressana Bottarone si terrà un momento di riflessione pubblica sui temi della pace e del riarmo. Sabato 10 gennaio alle 21, l’incontro “Abbasso le armi!” mette al centro il dibattito sul riarmo europeo e sulle sue ricadute concrete. Dalla geopolitica all’economia, fino agli effetti sui bilanci dei Comuni e sulla vita quotidiana dei cittadini. L’appuntamento è promosso dal Comitato Bressana Nouvelle Vague, realtà attiva sul territorio tra cultura, socialità e informazione. I relator sarannoi: Andrea Fumagalli (Professore di Economia Università di Pavia), Clelia Garante (Presidente ARCI di Pavia), Santino Marchiselli (Presidente ANPI Comitato Provinciale di Pavia ETS), Franco Osculati (Professore Emerito di Economia Università di Pavia), Giorgio Silvani (Giornalista, scrittore, esponente Comunità del Carmine di Voghera), Don Franco Tassone (Direttore Caritas Diocesana di Pavia).
Ancora pochi giorni a Voghera per poter pattinare sul ghiaccio. La pista i piazza Duomo resterà aperta ancora fino al 12 gennaio 2026, dalle 10:00 alle 12:30, e la sera fino alle 23:00.
Ultimi giorni per vedere i Presepi al Castello di Vigevano. L’esposizione è visitabile fino a questa domenica, 11 gennaio 2026. La mostra si trova nella strada sotterranea del Castello Sforzesco in via XX Settembre. L’ingresso è libero.
È stata prorogata fino al 24 febbraio la mostra “Pavia 1525: le arti nel Rinascimento e gli arazzi della battaglia” ai Musei Civici del Castello Visconteo, organizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla Battaglia di Pavia. In esposizione, in via eccezionale, i sette spettacolari arazzi del Museo di Capodimonte di Napoli che raffigurano la Battaglia di Pavia: un prestito straordinario per restituire alla città la narrazione visiva dell’evento che ne segnò la storia, immortalato con straordinaria sensibilità pittorica dalla scuola fiamminga di Bernard van Orley. La mostra propone un percorso immersivo tra opere di Leonardo da Vinci, Pietro Perugino, Ambrogio Bergognone e altre figure centrali del Rinascimento, con prestiti da alcune delle più importanti istituzioni museali italiane e internazionali.
Sabato, alle 21, il teatro Verdi di Cassolnovi, in via Oberdan, ospita “Il Dio degli ultimi, il Vangelo secondo fabrizio De André“, spettacolo musicale in omaggio al cantautore genovese. Sul palco il gruppo d’animazione liturgica “Work in progress”, attivo da anni anche nella Lomellina. L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca “Anna Del Bo Boffino”. Per informazioni: info.workinprogress.wip@gmail.com
Questo sabato sera, alle 20.45, al Teatro Cagnoni di Vigevano, va in scena Alessandro Bergonzoni con “Arrivano i dunque“, uno spettacolo che come sempre poggia sulla capacità dialettica e comica dell’artista capace di inondare di parole e di intelligente comicità gli spettatori. I biglietti vanno da 35 a 12 euro.
DOMENICA 11 GENNAIO 2026
Domenica alle 16.30 il teatro Mastroianni di San Martino Siccomario ospita “Seggioline per diventare grandi“, spettacolo della rassegna Piccoli Argini dedicato ai più piccoli ma pensato per un pubblico di tutte le età. In scena Michele Beltrami e Paola Cannizzaro, con una produzione Teatro Telaio basata su teatro non verbale e clownerie. Un viaggio poetico tra ordine e fantasia per raccontare l’incontro con l’altro. Biglietti online su Events, in libreria La Civetta Azzurra o in teatro dalle 15.45.
Domenica riprendono gli incontri culturali della biblioteca comunale “Maurachia” di Valle Lomellina con la presentazione dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Umberto De Agostini, dedicato alla Lomellina tra memoria e modernità. Appuntamento alle 16 nella piazza Corte Granda, per parlare del libro “Ritratti Lomellini lunghi duemila anni”. L’autore dialogherà con Gianluca Chiesa. Ingresso libero.
Al teatro Cagnoni di Salice Terme questo pomeriggio, alle 17, va in scena lo spettacolo “Tra impegno & paillettes” di Dario Contri, un evento che unisce la canzone d’autore al varietà, la riflessione e la leggerezza. Parole musica e anche un quiz musicale che coinvolgerà il pubblico con premi in palio.
Alle 19, all’Osteria letterararia “Sottovento” a Pavia, in via Sirio Comi, torneranno in vita i grandi animali della preistoria. Lo faranno attraverso i racconti del paleontologo Simone Maganuco che ha curato la mostra “Oceani perduti” allestita a Kosmos. Lo studioso svelerà i falsi miti legati a leggende o riprese cinematografiche raccontando l’improbabile esistenza del mostro di Lochness o ridimensionando le eccessive dimensioni del mosasauro del film Jurassic World.