13 Gennaio 2026
05:14
Giovedì 15 gennaio l’arrivo della Fiamma Olimpica a Vigevano e poi il passaggio a Pavia
VIGEVANO – Il lungo viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, iniziato con la cerimonia di accensione a Olimpia Antica, in Grecia, il 26 novembre scorso, fa tappa anche in provincia di Pavia.
Giovedì 15 gennaio Vigevano sarà protagonista di uno degli appuntamenti più attesi del percorso che porterà il sacro fuoco fino all’arrivo a Milano il 5 febbraio 2026. L’appuntamento è in Piazza Ducale, dove a partire dalle ore 13 si terranno iniziative celebrative con musica, danza e sport, organizzate da AIPS, Pool Vigevano Sport e Sforzinda – Il Palio di Vigevano, in collaborazione con il Comune di Vigevano e con gli Istituti scolastici cittadini. Un pomeriggio di festa pensato per coinvolgere tutta la comunità, con particolare attenzione ai giovani e ai valori olimpici. Il passaggio della Fiamma Olimpica in Piazza Ducale è previsto per le 14.30, momento centrale dell’evento che richiamerà cittadini, studenti e appassionati lungo il percorso cittadino. Il tragitto della Fiamma a Vigevano partirà alle 14.10 da Corso Milano, di fronte a Eurospin, per poi attraversare Corso Argentina, via La Marmora, via De Amicis, corso Vittorio Emanuele II e raggiungere Piazza Ducale. Da qui la Fiamma salirà dallo scalone che conduce al Castello Sforzesco, con passaggio nelle Scuderie e uscita dall’Arco Gotico, per poi proseguire lungo corso della Repubblica, piazza Volta e corso Genova.
Dalla città Ducale, la Fiamma Olimpica si sposterà poi a Mortara, dove il passaggio è atteso alle 15.31, per arrivare alle 17.22 a San Martino Siccomario. Il percorso della giornata di giovedì 15 gennaio terminerà a Pavia (ore 17.47) ma la Fiamma Olimpica tornerà in provincia già venerdì mattina per il passaggio a Voghera.