14 Gennaio 2026
09:08
A Voghera l’incontro su “Silenzio e suono”
VOGHERA – Oggi, mercoledì 14 gennaio 2026, al Ridotto del Teatro Valentino Garavani, si parlerà di fotografia come linguaggio capace di raccontare il tempo, i luoghi e le persone. L’appuntamento “Silenzio e suono”, promosso dal Rotary Club Voghera, è un “percorso per immagini che mette in dialogo due dimensioni solo in apparenza lontane. Da un lato il silenzio che abita gli spazi, dall’altro il suono che si imprime nella memoria. Le fotografie di Arnaldo Calanca ci accompagnano in luoghi sospesi, architetture che conservano tracce di vite passate e che raccontano il tempo attraverso l’attesa. Spazi che sembrano immobili ma che parlano, suggerendo storie e trasformazioni. Accanto a questi, il Teatro restaurato diventa simbolo di un silenzio fecondo, quello che precede il ritorno della voce, della musica, della vita”.
“Il suono prende invece forma negli scatti di Roberto Cifarelli, dove la musica non è solo performance ma gesto umano, relazione, improvvisazione. Dai concerti ai backstage, dai ritratti ai momenti di strada, il jazz diventa racconto visivo, presenza che attraversa la città e la rende viva. È un dialogo fatto di bianco e nero, di luce e sottrazione, di immagini luminose e vibranti, dove il silenzio non è mai assenza ma spazio necessario perché il suono possa esistere. Un invito ad ascoltare con gli occhi e a guardare con l’orecchio della memoria“.
Come spiegato dalla sindaca, Paola Garlaschelli, “Voghera continua così a essere luogo di incontro tra linguaggi, arti e comunità, valorizzando spazi e idee che parlano al presente guardando in profondità al nostro patrimonio culturale“. L’appuntamento si tiene al Ridotto del Teatro Valentino Garavani, in via Gioacchino Dell’Isola 2, a Voghera. Ingresso libero fino a esaurimento posti.