15 Gennaio 2026
06:22
I poteri, le imprese e i territori nel cuore dell’Europa: presentazione del libro di Binda e Reale
PAVIA – Questa sera, giovedì 15 gennaio 2026, alle 20.30, alla Confederazione nazionale degli artigiani di Pavia, in viale Montegrappa 15, alle 20.30, si terrà l’incontro “Una questione di libertà. Poteri, imprese e territori nel cuore dell’Europa”, libro scritto da Stefano Binda e Matteo Reale. Oltre agli autori, alla serata saranno presenti l’Assessore Guido Guidesi, il Presidente Regionale Giovanni Bozzini, il segretario generale della Fondazione Bassetti Francesco Samorè. La tavola rotonda sarà moderata da Giorgio Boatti.
IL LIBRO
Lo sviluppo garantito dalle imprese e il metabolismo del libero mercato appaiono in difficoltà a causa di molte dinamiche che agiscono in contemporanea. Erano basati su meccanismi, in parte regolati, che assicuravano a una pluralità di attori l’accesso ad aree locali e globali, supportati dalla crescita del mercato interno. Le crisi di oggi rivelano però uno scheletro politico ed economico debole che può minare la libertà d’impresa. Anzitutto nel cuore dell’Europa, laddove il tragitto del potere, attraversato ogni livello della sfera del politico, sembra esserne sortito per sostare nella dimensione del mercato, della finanza, della tecnica. Scosso nel suo universalismo, il Vecchio Continente deve riscoprire i territori come spazi politici e sociali.
È nel rapporto delle aree regionali con i flussi internazionali che è possibile restituire centralità democratica al fare impresa, riservando ai corpi intermedi la funzione di interconnessione e trasformando i territori in aree di comunità.
GLI AUTORI
Stefano Binda, laureato in filosofia, si è specializzato e ha sempre lavorato nei public affairs. È segretario di CNA Lombardia. È inoltre autore di Cabotaggi. Orizzonti ed itinerari filosofici (2017) e, con Giuseppe Battarino, di Emergenza non eccezione. Frammenti di politica, giustizia, economia e lavoro al tempo del Covid 19 (2022).
Matteo Reale, consulente, affianca le aziende in progetti legati alla strategia d’impresa e al marketing, con attenzione ai nuovi modelli d’impresa responsabile e all’etica d’impresa. È presidente di CNA Milano e di ECIPA, ente di formazione di CNA Lombardia.