Autore Redazione
venerdì
16 Gennaio 2026
09:25
Condividi
Cronaca - Pavia

Controlli straordinari nel centro di Pavia: tre denunciati e due segnalazioni per droga

Controlli straordinari nel centro di Pavia: tre denunciati e due segnalazioni per droga

PAVIA – Proseguono i servizi di controllo straordinario dei Carabinieri nel centro cittadino di Pavia, disposti dal Prefetto di Pavia Francesca De Carlini nell’ambito delle strategie definite dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Le operazioni, mirate a contrastare fenomeni di spaccio di droga, illegalità diffusa e situazioni di degrado urbano, hanno portato a numerosi controlli e a diversi provvedimenti.

Nel corso delle attività sono state identificate 152 persone e controllati 103 veicoli. Durante i controlli due giovani maggiorenni sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale e ubriachezza. Uno dei due dovrà inoltre rispondere del porto abusivo di un tirapugni pieghevole.

Una terza persona è stata invece denunciata per guida in stato di ebbrezza: sottoposto ad accertamenti, è risultato avere un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, con conseguente ritiro immediato della patente di guida.

Sono scattate anche due segnalazioni alla Prefettura. Un maggiorenne è stato trovato in possesso di circa 0,2 grammi di cocaina e un’altra persona è stata sorpresa con circa 1,7 grammi di hashish mentre si trovava alla guida della propria autovettura. Anche in quest’ultimo caso è stato disposto il ritiro della patente.

Le attività di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni, con particolare attenzione alle aree più sensibili del centro storico, nell’ottica di garantire maggiore sicurezza e vivibilità ai cittadini.

Condividi