Autore Redazione
mercoledì
21 Gennaio 2026
11:55
Condividi
Cronaca - Pavia

Ruba veicolo del Comune e poi tenta di investire un poliziotto: denunciato

Ruba veicolo del Comune e poi tenta di investire un poliziotto: denunciato

SAN GENESIO- La Polizia di Stato, con l’aiuto della Polizia locale, ha recuperato un veicolo del Comune di Zeccone e denunciato un ladro probabilmente pronto a colpire nelle abitazioni della zona. L’intervento risale al 13 gennaio ed è frutto di un rocambolesco inseguimento culminato anche con un tentativo di investimento di un poliziotto.

L’allerta è scattata intorno alle 10, quando i sistemi di videosorveglianza hanno segnalato il transito di un autocarro Piaggio Porter, sottratto pochi giorni prima al Comune di Zeccone, in prossimità dei varchi d’accesso di San Genesio. Le Volanti intervenute hanno immediatamente attuato un dispositivo di filtraggio del traffico veicolare per bloccare il mezzo in condizioni di sicurezza. Il conducente però ha indirizzato il veicolo contro uno degli operatori di Polizia intento a fermarlo. La prontezza del poliziotto ha evitato l’investimento e alla fine le pattuglie hanno sbarrato la strada al fuggitivo.

La successiva perquisizione del veicolo ha portato alla scoperta di numerosi attrezzi atti allo scasso, tra cui tronchesi, scalpelli e cacciaviti di grosse dimensioni, materiale sottoposto a sequestro perché ritenuto strumentale alla commissione di reati predatori, visti i numerosi precedenti specifici del 58enne. L’uomo è stato denunciato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli. Nei suoi confronti contestata anche la violazione del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di San Genesio ed Uniti, insieme a diverse sanzioni per gravi violazioni del Codice della Strada commesse durante la fuga. Il veicolo recuperato è stato restituito al Comune di Zeccone.

Condividi