Autore Redazione
venerdì
23 Gennaio 2026
10:14
Condividi
Cronaca - Tempo Libero - Voghera

Su Rai Cultura oggi uno speciale per Valentino

Su Rai Cultura oggi uno speciale per Valentino

VOGHERA – “Quando ho avuto quest’idea mi è piaciuta. Non è solo la mia iniziale. In fondo è una cosa geometrica e non ha dato fastidio. E in effetti ha avuto successo”. Così – in un’intervista del 1967 – Valentino, nome abbreviato di Valentino Ludovico Clemente Gavarani, ricordava la nascita del suo inconfondibile marchio di moda. A lui, recentemente scomparso, Rai Cultura dedica lo Speciale “V come Valentino. Raccontare lo stile”, in onda oggi, venerdì 23 gennaio alle 16.00 e alle 23.00 su Rai Storia. Lo Speciale di Enrico Salvatori ripercorre la sua lunga carriera creativa attraverso le interviste e le apparizioni televisive di Valentino fin dal debutto, nel 1959.

A quell’anno risale anche la prima apparizione televisiva di una sua creazione, nel programma di Bianca Maria Piccinino, “Anteprima: La moda a Roma – La linea autunno-inverno 1959-60”, mentre al 1967 risalgono le sue prime interviste televisive: per “Zoom”, in un servizio sul “linguaggio della moda” e per un servizio, “V per Valentino”, per la rubrica di Giulio Macchi “Linea contro linea”, un vero e proprio ritratto al giovane stilista di Voghera che si stava affermando come sarto – la parola “stilista” arriva un decennio dopo – del jet-set internazionale, in primis per Jacqueline Bouvier Kennedy (non ancora Onassis), che è stata la sua “madrina”.

Tra gli altri contributi dello Speciale: Valentino viene intervistato da Sergio Telmon a New York per il Tg L’Una (1982), ritratto da Celestino Spada per “Mixer” (1983) raccontato da Brunella Tocci per la mostra dei “Trent’anni di magia” del 1991, portata anche oltreoceano; a fianco delle amiche Liz Taylor a Roma nel 1991 e Sophia Loren a New York nel 1992; infine intervistato da Mariella Milani per il Tg2 nel 2007 per la mostra all’Ara Pacis che celebrava i 45 anni di stile, a fianco del compagno e socio Giancarlo Giammetti.

Condividi