Autore Redazione
venerdì
23 Gennaio 2026
12:34
Condividi
Cronaca - Pavia

Servizio in più per i viaggiatori di Autoguidovie: servizio noleggio powerbank

Servizio in più per i viaggiatori di Autoguidovie: servizio noleggio powerbank

PAVIA –  Un servizio utile e molto spesso prezioso per chi viaggia sui bus di Autoguidovie. Sono sempre di più le persone che viaggiano nel trasporto pubblico, privilegiando l’acquisto di biglietti o abbonamenti da App e durante il viaggio fanno largo uso del proprio cellulare o PC per consultare orari, intrattenersi o lavorare. L’accesso a una connessione dati e l’efficienza dei device, e in particolare delle batterie, che spesso si scaricano, sono due requisiti fondamentali per un viaggio seamless. In risposta Autoguidovie, dopo aver creato un punto di accesso gratuito di connessione wi-fi in Autostazione, per agevolare ulteriormente il viaggio di chi si muove, ha individuato nel partner Amperry, leader tecnologico di servizi alla persona, la soluzione giusta per potenziare i servizi ai viaggiatori, in merito alla digitalizzazione, come parte delle novità introdotte in Autostazione. Con Amperry si può noleggiare in pochi passaggi una powerbank a lunga durata e si può scegliere per quanto tempo tenere con sé la powerbank. Il totem Amperry è collocato direttamente in Infopoint a Pavia, e per questi primi mesi Autoguidovie ha deciso di rendere gratuito per tutti il servizio nelle prime 24 ore. Sulla base della risposta dell’utenza Autoguidovie sceglierà come sviluppare la stessa soluzioni in altre aree.

Dopo la segnaletica migliorata sui marciapiedi di attesa, la collaborazione con Gigaciao per una comunicazione più efficace sui valori della mobilità e l’accesso gratuito a tutti al wi-fi in Autostazione, continua l’impegno di Autoguidovie a Pavia in autostazione, per rendere il trasporto pubblico locale un’abitudine quotidiana.

Installato a dicembre 2025, Amperry è il primo servizio di noleggio di powerbank made in Italy, capace di ricaricare laptop, tablet e smartphone in totale sicurezza. L’implementazione della soluzione è stata realizzata con il supporto di Var Group, Digital Integrator che ha messo a disposizione le sue competenze in ambito digital signage e digital experience, supportando Autoguidovie nella scelta della soluzione. Un’agevolazione per tutti i clienti che hanno la necessità di ricaricare i propri dispositivi elettronici, in totale libertà e flessibilità. Ma Amperry è un vero e proprio “circuito” è infatti possibile noleggiare la powerbank in Infopoint Autoguidovie e riconsegnarla in altri punti Amperry presenti in diversi luoghi limitrofi a Pavia, come ad esempio presso Supermercati di diverse insegne o all’Università IULM di Milano.  L’impatto di Amperry va oltre la comodità dei clienti: è una soluzione pensata per il futuro della mobilità e della sostenibilità. Consente di abbattere i costi infrastrutturali, ridurre gli sprechi energetici e modernizzare gli spazi.

In sostanza, Amperry porta l’energia dove serve davvero. In meno di 1 metro quadrato, una stazione Amperry può sostituire l’equivalente di 30 prese elettriche tradizionali, offrendo un’alternativa compatta e flessibile alle infrastrutture di rete.

La consulenza di Var Group ad Autoguidovie nell’introduzione di una soluzione sostenibile si iscrive nella scia delle attività ESG (Environmental, Social, Governance) del Digital Integrator, in linea con il Bilancio di Sostenibilità 2024 e con l’impegno a vivere la sostenibilità come una scelta etica d’impresa.

Come funziona Amperry

Il funzionamento di Amperry risulta molto semplice per l’utente:
1. Avvicinati al totem Amperry all’Infopoint di Pavia
2. Scansiona il QR code
3. Registrati con numero di telefono oppure account Google o Apple
4. Aggiungi il metodo di pagamento (Google Pay, Apple Pay, PayPal o carta)
5. Ritira il powerbank
6. Usalo gratuitamente per 24 ore, dove vuoi e quando vuoi
7. Restituiscilo in qualunque totem Amperry
8. Ricevi l’SMS di conferma della fine del noleggio

Il sistema è già stato impiegato da affermate realtà come l’Università IULM e gli aeroporti di Roma.

Con Amperry migliora l’esperienza di viaggio

«La nostra volontà è continuare il cammino di miglioramento dell’esperienza di viaggio di chi sceglie l’autobus e Autoguidovie. Potendo noleggiare gratuitamente una powerbank presso l’Infopoint di Pavia grazie al nostro partner Amperry, vogliamo sempre più semplificare gli spostamenti di chi si muove, rispondendo ai loro bisogni quotidiani di connettività, oltre all’accesso al wi-fi gratuito in Autostazione, ora anche l’uso dei propri device, grazie a questa soluzione innovativa e sostenibile, visto che consente di distribuire energia solo dove serve. i. Questo servizio si inserisce coerentemente nel percorso di riqualificazione dell’autostazione, che vogliamo rendere non solo un luogo di passaggio, ma uno spazio accogliente, moderno e vivace», dichiara Silvia Granata, Direttrice Marketing di Autoguidovie.

«Siamo orgogliosi di essere al fianco di Autoguidovie in questo progetto, supportandoli nello sviluppo e nell’implementazione della loro strategia. La condivisione di valori comuni ci ha portato a intraprendere percorsi digitali sostenibili, che trovano concreta applicazione in questo progetto, realizzato da una realtà italiana e fondato su una soluzione interamente Made in Italy», dichiara Fabio Carminati Business Development Var Group.

Scopri dove trovare Amperry: Amperry Go

Condividi