24 Gennaio 2026
13:25
Controlli della Polizia a Pavia: scoperto locale con sala abusiva senza uscite di sicurezza
PAVIA – Nell’ambito della costante attività di controllo del territorio in città ed in provincia di Pavia, importanti risultati sono stati conseguiti in occasione delle ultime operazioni interforze di controllo straordinario del territorio, volute dal Prefetto Francesca De Carlini nell’ambito delle strategie condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, disposte dalla Questura.
Tra i risultati più importanti quello che ha permesso di trovare, all’interno di un locale di Pavia un piano interrato trasformato in una sala da ballo abusiva per una festa universitaria, con musica ad alto volume, senza uscite di sicurezza e con un’unica scala a chiocciola del tutto inadeguata a garantire l’evacuazione degli avventori in caso di emergenza.
L’operazione, condotta dalla Polizia di Stato, con l’ausilio dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Pavia e di Milano, ha poi interessato le aree più sensibili della città, con particolare attenzione all’autostazione di Via Trieste, alla Stazione al Centro Commerciale Minerva e al centro storico, anche tramite l’impiego di metal detector e unità cinofile della Polizia Locale di Milano. Complessivamente sono state controllate 58 persone, di cui 8 pregiudicati e 10 minori; 2 veicoli, e sono stati ispezionati 9 esercizi pubblici, due dei quali sanzionati per irregolarità.
Nel corso dell’attività, il monitoraggio capillare ha permesso di rinvenire e sequestrare a carico di ignoti circa 1,8 grammi di sostanza stupefacente tra cannabis e hashish.
Particolare rilievo hanno assunto i controlli su strada e nelle vicinanze dei bar e dei locali: nei pressi di Strada Nuova è stato fermato un giovane trovato in possesso di oltre 8 grammi di hashish occultati nel sottosella dello scooter; oltre alla sanzione amministrativa per la detenzione di droga a uso personale, il giovane è stato sanzionato dalla Polizia Locale per l’accesso non consentito in zona a traffico limitato e per irregolarità ai dispositivi di equipaggiamento del veicolo. Le operazioni si sono estese fino a tarda notte nel cuore della movida, dove nei pressi di un locale un soggetto di 29 anni è stato individuato e sanzionato dopo essere stato trovato in possesso di 8 grammi di hashish.
All’interno dello stesso esercizio pubblico, le forze dell’ordine hanno proceduto al controllo di una giovane di 27 anni, trovata in possesso di oltre 5 grammi di cannabis sativa custoditi nella borsa. Il contrasto rafforzato continuerà nei luoghi di aggregazione per stroncare ogni forma di degrado e garantire il rispetto delle norme di sicurezza e della convivenza civile a Pavia.
