30 Gennaio 2026
17:00
Cosa fare in provincia di Pavia sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio
PROVINCIA DI PAVIA – Se non avete ancora deciso cosa fare questo weekend, ecco alcuni degli appuntamenti in provincia di Pavia sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026.
Sabato 31 gennaio appuntamento con la natura sulle alte colline tra Oltrepò Pavese e colli Tortonesi con il Trekking sull’Isola di Guardamonte, una camminata guidata tra panorami spettacolari e storia antica. Il percorso parte da Ca del Monte, in Strada del Monte 1 a Cecima, e si snoda tra boschi di roverella e castagni, punti panoramici e aree fossilifere, fino a raggiungere il Monte Vallassa, dove si trova l’importante sito archeologico di Guardamonte. Il ritrovo è fissato alle 13.30 al parcheggio di Ca del Monte Resort. L’escursione ha una lunghezza di 6 chilometri, difficoltà escursionistica e durata di circa due ore e mezza. La partecipazione è riservata ai soci dell’associazione, con possibilità di iscrizione al momento della partenza. La quota è di 15 euro a persona, comprensiva di tessera associativa 2026, con pagamento prima dell’avvio. Prenotazione obbligatoria contattando l’Associazione Calyx (mail: calyxturismo@gmail.com; Tel/whatsapp +39 3495567762).
Sabato 31 gennaio a Pavia verrà presentato il terzo numero della rivista “Il Gaddus”, dedicata alla figura e all’opera di Carlo Emilio Gadda. L’incontro si terrà dalle 11 alle 12 al Collegio Ghislieri, aula Bernardi, in Piazza Collegio Ghislieri. Interverranno i direttori della rivista e membri del Centro Studi Gadda dell’Università di Pavia, Mariarosa Bricchi, Paola Italia, Giorgio Pinotti e Claudio Vela, che racconteranno il percorso editoriale e le nuove sfide di questo laboratorio gaddiano. Nata nel 2023, la rivista unisce rigore scientifico e spirito giocoso, in piena sintonia con l’eredità letteraria dello scrittore. L’evento è aperto a tutti, con ingresso gratuito.
Sabato 31 gennaio a Pavia si potrà partecipare a un affascinante viaggio tra arte e storia con la visita guidata alla Chiesa di San Primo e alla vicina Chiesa di San Luca, due luoghi ricchi di suggestioni e poco conosciuti. L’iniziativa, curata dal FAI, conduce alla scoperta di San Primo, con la sua straordinaria stratificazione architettonica tra romanico, barocco e gotico, e di San Luca, piccolo gioiello tardo cinquecentesco dal carattere intimo e raccolto. Le visite sono previste al mattino dalle 10.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 14 alle 17, con ritrovo davanti alla Chiesa di San Primo in Vicolo San Primo 6A. La partecipazione avviene solo su prenotazione tramite il portale FAI Prenotazioni. Il contributo richiesto è di 5 euro per gli iscritti FAI e 7 euro per i non iscritti, con possibilità di iscrizione o rinnovo FAI in loco.
Sabato 31 gennaio a Pavia va in scena lo spettacolo teatrale “Agenzia TanteMamme SpA”, una commedia ironica e intensa firmata da Diana Raznovich, con finalità solidali. L’appuntamento è dalle 20.30 al CineTeatro Cesare Volta, in Piazzale Salvo D’Acquisto. Sul palco Donatella Mazza e Grazia Protti accompagnano il pubblico in un viaggio divertente e sorprendente nel complesso rapporto tra madre e figlia, con musiche curate da Marco Panizza. L’iniziativa ha uno scopo benefico: il ricavato della serata sarà destinato al sostegno dei bambini e ragazzi dell’Orfanotrofio Hisani di Mwanza, in Tanzania. La partecipazione è aperta a tutti con contributo solidale a sostegno del progetto.
Sabato 31 gennaio al Teatro Domus Pacis di Pavia va in scena lo spettacolo teatrale “Un’Idea”, un racconto intenso e poetico che parla di scelte, cambiamento e domande profonde che attraversano più generazioni. Al centro della scena la storia di due ragazze, di un’unica anima e di un percorso emotivo fatto di paure, desideri e ricerca di senso, accompagnato dalle canzoni di Giorgio Gaber. Uno spettacolo capace di coinvolgere e far riflettere, rivolto a un pubblico di tutte le età. Inizio spettacolo ore 21. L’ingresso è gratuito.
Domenica 1° febbraio torna il teatro per i più piccoli con un nuovo appuntamento della rassegna “sVolta la Colazione”. Alle 11 il CineTeatro Cesare Volta di Pavia, in Piazzale Salvo D’Acquisto, ospita lo spettacolo “Il sogno di Tartaruga”, un racconto musicale ambientato nel cuore dell’Africa che accompagna i bambini in un viaggio tra suoni, ritmo e immaginazione. Protagonista è una piccola tartaruga determinata a realizzare il proprio sogno, in una storia che parla di tenacia e crescita. Un’ora prima dello spettacolo è prevista la colazione per le famiglie, offerta dallo Spazio Sottoscala. L’iniziativa è rivolta a bambini e famiglie e rientra nella rassegna promossa dal Comune di Pavia. Il biglietto costa 8 euro per gli adulti, 5 euro il ridotto. Gratuito per i bambini con meno di 3 anni.
Domenica 1° febbraio a Pavia debutta la “Domenica di Comunità” agli Horti, un nuovo appuntamento bimensile pensato per stare insieme e vivere il parco tra natura, cultura e convivialità. L’iniziativa si svolge dalle 11 alle 19 agli Horti, in via dei Mille 130, con un ricco programma che accompagna l’intera giornata. Dalle 11 alle 16.30 spazio al Mercato agricolo con Confagricoltura Pavia, seguito da incontri artistici, workshop sul riutilizzo di vele e corde dalle 11.30. Nel programma lo swap party per lo scambio di abiti invernali dalle 14, la passeggiata botanica dalle 16 e concerto finale dalle 18. Alle 13 è previsto il pranzo di comunità a Horti Bistrot con antipasto, polenta e bicchiere di vino al costo di 15 euro. Le attività sono a ingresso libero e gratuito, mentre per il pranzo è consigliata la prenotazione direttamente al bistrot.
Domenica 1° febbraio a Montù Beccaria appuntamento a teatro per tutta la famiglia con lo spettacolo “Cappuccetto Rosso”, una rilettura musicale e scenica della celebre fiaba. L’evento è in programma alle 16 al Teatro Dardano, a Montù Beccaria, in provincia di Pavia. La regia è firmata da Malva Bogliotti, con trascrizioni musicali di Roberto Parimbelli e la partecipazione del Coro Taki, per uno spettacolo pensato per coinvolgere grandi e piccoli. La messa in scena unisce teatro e musica dal vivo, valorizzando l’immaginario fiabesco in una chiave poetica e accessibile. Il biglietto di ingresso costa 12 euro, con ridotto a 6 euro per bambini. È consigliata la prenotazione ai numeri 335 5437248 o 331 7513044.
Il programma di iniziative per il Giorno della Memoria a Pavia prosegue con un appuntamento dedicato alla riflessione storica e filosofica. Domenica 1° febbraio, alle 18, la Sala Conferenze del Palazzo Broletto, in Piazza della Vittoria, ospita la presentazione del romanzo “La strada verso est” di Corrado Del Bo. L’incontro propone un’analisi profonda dei percorsi della deportazione e dei confini geografici e morali dell’Europa, offrendo al pubblico uno sguardo lucido sui destini di milioni di persone segnate dalla storia del Novecento. L’iniziativa rientra nel calendario promosso dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Pavia. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.