2 Febbraio 2026
16:52
Mattarella al Niguarda: “Dobbiamo restituire una vita piena ai ragazzi feriti a Crans-Montana”
MILANO – “Devono farcela. Dobbiamo riconsegnare loro una vita piena” Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato questa mattina all’ospedale Niguarda di Milano i genitori dei ragazzi rimasti feriti nella tragedia di Crans-Montana, in Svizzera, e attualmente ricoverati nella struttura milanese.
Il Capo dello Stato ha voluto fare tappa al Niguarda – ospedale olimpico per i Giochi invernali Milano-Cortina 2026 – come primo appuntamento della sua visita a Milano in occasione dell’avvio delle Olimpiadi invernali. Un gesto dal forte valore simbolico e umano, che ha profondamente colpito le famiglie e il personale sanitario.
La visita, durata circa 30-40 minuti, si è svolta in un clima di grande partecipazione. Mattarella ha incontrato i genitori, si è intrattenuto con i medici e gli infermieri che stanno curando i giovani e ha effettuato un breve giro nel reparto. Il Presidente ha voluto anche salutare alcuni dei ragazzi ricoverati al Centro ustioni, informandosi nel dettaglio sulle condizioni degli altri feriti.
“È stata una sorpresa e una gioia – ha commentato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, che ha accolto il Capo dello Stato insieme al direttore generale dell’ospedale, Alberto Zoli. “I genitori erano ovviamente felicissimi. È stato un momento molto emozionante e commovente: l’umanità del nostro presidente è nota a tutti e le sue parole hanno toccato profondamente le famiglie”.
Sui canali di Lombardia Notizie Tv, l’assessore ha ribadito il significato della visita: “Il presidente ha voluto dare un segno chiaro, venendo qui per incontrare i ragazzi e i loro genitori e per ringraziare chi si dedica a loro giorno e notte. È stata una visita piena di messaggi, di partecipazione, che ha caricato tutto il personale e suscitato grandi emozioni. I genitori hanno parlato con lui come se fosse il loro padre”.
Parole di gratitudine anche per la sanità pubblica: “L’incontro con medici e infermieri è stato a tratti commovente – ha concluso Bertolaso – perché il Presidente si è rivolto a loro con parole di elogio e riconoscenza a nome di tutti gli italiani, in uno degli ospedali migliori del Paese”.