6 Febbraio 2026
17:02
Cosa fare in provincia di Pavia sabato 7 e domenica 8 febbraio
PROVINCIA DI PAVIA – Se non avete ancora deciso cosa fare questo fine settimana, ecco alcuni degli appuntamenti per il tempo libero in programma sabato 7 e domenica 8 febbraio in provincia di Pavia.
A Pavia nuovo appuntamento culturale legato alla mostra “Oceani perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri” con un incontro dedicato a uno dei dinosauri più affascinanti e misteriosi. Sabato 7 febbraio, alle 17, è in programma “Ripensare Spinosaurus, il gigante perduto del Cretacico”, conferenza con il paleontologo Simone Maganuco, curatore della mostra, pensata anche per un pubblico non specialistico. L’evento si svolge all’Aula Spallanzani di Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, in piazza Botta Adorno Antoniotto. L’accesso all’incontro è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione, mentre l’ingresso alla mostra è a pagamento. In occasione della conferenza la mostra resterà aperta fino alle 20, con ultimo ingresso alle 19.
Sabato 7 febbraio si terrà il workshop creativo genitori-figli al Teatro Domus Pacis di Pavia, in via San Lanfranco Beccari. Il laboratorio, dalle 10 alle 12, è dedicato alla creazione della propria maschera di Carnevale, pensato per far lavorare insieme adulti e bambini in un clima giocoso e manuale. L’iniziativa rientra tra le attività culturali in città e prevede materiali e momenti guidati di realizzazione, con l’obiettivo di portarsi a casa una maschera “fatta in famiglia”. Contatti: teatrodomuspacis@gmail.com.
A Pavia arriva un grande classico della letteratura italiana. Fino a domenica 8 febbraio al Teatro Fraschini va in scena “La coscienza di Zeno”, con Alessandro Haber protagonista e la regia di Paolo Valerio. Lo spettacolo va in scena sabato 7 febbraio alle 20.30, mentre domenica 8 febbraio l’appuntamento è alle 16. L’adattamento teatrale del celebre romanzo di Italo Svevo restituisce tutta la complessità e l’ironia del personaggio di Zeno Cosini, mettendone in luce fragilità, nevrosi e sorprendenti attualità. La produzione, nata per il centenario del romanzo, ha già debuttato con successo a Trieste e arriva ora sul palco pavese. I biglietti si possono acquistare online o alla biglietteria del teatro Fraschini di Pavia.
Una serata all’insegna della comicità surreale e del teatro più visionario a Vigevano. Sabato 7 febbraio, alle 20.30, il Teatro Cagnoni ospita “Lunanzio e il Drago”, spettacolo scritto e interpretato da Loris Fabiani, in arte Lunanzio, che torna dal vivo dopo il successo di “Quid ridet?”. Lo show mette in scena un viaggio paradossale e spiazzante in un multiverso popolato da creature reali e simboliche, tra ironia, straniamento e invenzione teatrale. I biglietti si possono acquistare online, con prezzi da 15 a 22 euro.
Un intenso dramma psicologico approda a Voghera con uno spettacolo di grande forza interpretativa. Domenica 8 febbraio, alle 18, il Teatro Valentino Garavani ospita “Pazza”, testo di Tom Topor nella versione adattata e diretta da Fabrizio Coniglio. Protagonista Vanessa Gravina, affiancata da Nicola Rignanese e da un cast di grande livello, in una storia che indaga il confine sottile tra realtà e illusione, normalità e follia. La vicenda prende avvio da un dialogo apparentemente semplice che si trasforma in un serrato confronto psicologico capace di mettere in discussione ogni certezza. La regia essenziale e le scene simboliche accompagnano lo spettatore verso un finale sorprendente. I biglietti sono disponibili su TicketOne e nella biglietteria del Teatro Valentino Garavani.
Domenica 8 febbraio prende il via a Pavia la quinta edizione della rassegna concertistica del Teatro Fraschini “La Domenica dei Talenti“, dedicata ai giovani interpreti già affermati sulla scena internazionale. Il primo appuntamento è in programma alle 18 nell’Aula Golgi, con protagonista la violinista Rino Yoshimoto, premiata al Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini”, affiancata al pianoforte da Sergei Redkin. Il concerto propone un viaggio nel virtuosismo tra Ottocento e Novecento, da Paganini e Kreisler fino a Debussy e Ravel. I biglietti si possono acquistare online sul circuito Vivaticket o alla biglietteria del Teatro Fraschini.
Da sabato 7 febbraio lo spazio “Portfolio in Vetrina” di Spazio 53 a Voghera ospita una nuova mostra fotografica visibile anche dalla strada. Nello spazio in via Mazzini, è allestita “Quinte d’amore” di Elisa Sprocatti, un intenso racconto per immagini dedicato al dietro le quinte dello spettacolo di Natale dell’associazione La Chiocciola di Garlasco. L’inaugurazione è in programma sabato 7 febbraio alle 16, mentre l’esposizione resterà visibile fino al 14 marzo sulla vetrina della sede. Le fotografie raccontano emozioni, attese, paure e gioie vissute dai ragazzi e dagli educatori prima di entrare in scena, con uno sguardo intimo e profondamente umano. La mostra è patrocinata dal Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura. L’ingresso è gratuito. Per informazioni è possibile scrivere a info@spazio53.com.
Fino al 24 febbraio al Castello Visconteo di Pavia è possibile visitare la grande mostra del Cinquecentenario “Pavia 1525. Le arti nel Rinascimento e gli arazzi della battaglia”, allestita ai Musei Civici di viale XI Febbraio 35. L’esposizione è uno degli appuntamenti culturali più importanti legati alle celebrazioni per i 500 anni dalla Battaglia di Pavia. In mostra opere di grandi maestri del Rinascimento, dipinti, disegni, sculture, codici miniati e un coro ligneo cinquecentesco restaurato accompagnano il visitatore in un viaggio tra arte, politica e memoria storica. La mostra è visitabile negli orari di apertura dei Musei Civici, con ingresso a pagamento. Biglietti e informazioni per la prenotazione sono disponibili sul sito battagliadipavia1525.it.