Autore Redazione
giovedì
5 Febbraio 2026
12:27
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Gioco d’azzardo, controlli straordinari in provincia di Pavia: sanzioni per 150 mila euro e chiusura di 3 locali

Gioco d’azzardo, controlli straordinari in provincia di Pavia: sanzioni per 150 mila euro e chiusura di 3 locali

PROVINCIA DI PAVIA – Controlli straordinari dei Carabinieri in provincia di Pavia per contrastare i rischi legati al gioco d’azzardo e tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione. Nel corso del mese di gennaio 2026, su disposizione del Comando Generale dell’Arma, sono state effettuate verifiche mirate in esercizi commerciali adibiti anche a sale da gioco.

L’operazione ha coinvolto le Compagnie dei Carabinieri di Pavia, Stradella, Vigevano e Voghera, con il supporto dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pavia. I controlli si sono concentrati in particolare sugli aspetti legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro, considerata l’attualità del rischio rappresentato dal gioco d’azzardo per giovani e anziani.

Nel corso delle verifiche sono state accertate venti violazioni di natura penale in materia di sicurezza sul lavoro. Le irregolarità riscontrate hanno portato al deferimento in stato di libertà dei titolari di sei attività commerciali e alla chiusura temporanea di tre locali: uno a Pavia e due a Vigevano.

Oltre ai provvedimenti penali, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 150 mila euro.

L’attività rientra in un più ampio piano di controlli volto a garantire la legalità, la sicurezza dei lavoratori e il rispetto delle normative vigenti negli esercizi pubblici, con particolare attenzione ai contesti legati al gioco d’azzardo.

Condividi