9 Febbraio 2026
05:21
A Pavia l’omaggio alle “parole eterne” della cultura ellenica nella Giornata Mondiale della Lingua Greca
PAVIA – Pavia celebra la lingua e la cultura ellenica. Questo lunedì 9 febbraio, dalle 16 alle 18, l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia ospiterà la celebrazione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, istituita dall’Unesco il 12 novembre 2025.
L’evento, dal titolo “Mosaico Letterario di Parole Eterne”, è organizzato dall’Associazione Il Partenone in collaborazione con il Consolato Generale di Grecia a Milano e la Comunità Ellenica di Brescia e Cremona, con il patrocinio di numerose istituzioni italiane e greche, tra cui l’Università di Pavia, il Comune e la Provincia di Pavia, l’Ambasciata di Grecia a Roma, EDISU, il Collegio Fratelli Cairoli e Ascom Confcommercio Pavia.
Il programma prevede saluti istituzionali di autorità italiane e greche, la deposizione di una corona commemorativa davanti alla targa dedicata al poeta nazionale greco Dionysios Solomos presso l’Università di Pavia, oltre a letture poetiche e interventi di accademici e studiosi della lingua e della letteratura greca.
La celebrazione si propone di promuovere la conoscenza e la diffusione della cultura ellenica, rafforzando soprattutto tra le giovani generazioni la consapevolezza del ruolo fondamentale che la Grecia ha avuto nello sviluppo della civiltà occidentale e del pensiero universale.