Autore Redazione
venerdì
6 Febbraio 2026
09:19
Condividi
Cronaca - Voghera

“La bellezza è cura”: gli anziani tornano al centro nelle vetrine di Voghera

“La bellezza è cura”: gli anziani tornano al centro nelle vetrine di Voghera

VOGHERA – ll tema della desocializzazione della persona anziana, della perdita di ruolo e del crescente senso di isolamento rappresenta oggi una delle sfide piùr urgenti per le comunità. Un fenomeno che interroga non solo i servizi sociosanitari, ma l’intera società, chiamata a ripensare lo sguardo sull’età avanzata come fase ancora ricca di identità, espressività e valore.

Nasce in questo contesto il progetto socio-educativo 2025 del Pensionato Zanaboni di Voghera, dal titolo “La bellezza è cura”: un percorso pensato per valorizzare l’anziano come persona nella sua interezza, superando l’idea difragilità come unica cifra dell’invecchiamento, che ha posto al centro la cura dell’ospite attraverso una prospettiva originale, quella della bellezza intesa come strumento di relazione, riconoscimento e benessere.

Cuore simbolico e operativo dell’iniziativa è stato il servizio fotografico realizzato all’interno della struttura, che ha visto protagonisti gli ospiti del Pensionato Zanaboni ritratti in pose e contesti capaci di raccontare la loro personale idea di bellezza. Un’esperienza vissuta con consapevolezza, partecipazione e divertimento, trasformando lo scatto fotografico in un momento di espressione autentica e di riaffermazione della propria identità.

Determinante il contributo della rete territoriale: le attività commerciali aderenti all’Associazione Commercianti di Voghera (Ascom) hanno collaborato mettendo a disposizione abiti, accessori e oggetti legati al mondo della bellezza, mentre i fotografi dell’Associazione “spazio 53″ hanno curato gli scatti, confermando come la collaborazione tra realtà sociali, culturali e commerciali possa generare percorsi di inclusione concreti e significativi.

Le fotografie realizzate sono confluite in una mostra diffusa, diventata spazio di racconto, emozione e dialogo tra generazioni. Le immagini sono ora esposte nei negozi cittadini che hanno aderito al progetto speciale “Vetrine di Vita”, trasformando le vetrine del centro urbano in luoghi di incontro e riflessione.

L’iniziativa, pensata per restituire uno sguardo autentico e rispettoso sull’età anziana, lontano da stereotipi e semplificazioni, ha messo quindi in luce volti, storie e personalità che continuano ad esprimere grazia, dignità e valore.

Con questa esposizione si conclude un’esperienza che va oltre l’evento, lasciando un segno tangibile nel vissuto degli ospiti, dei volontari e della comunità coinvolta e lanciando un messaggio chiaro e condiviso: la bellezza non ha età e può diventare cura.

ll Pensionato Zanaboni è Ente già Onlus ed è in attesa della qualifica di Ente di Terzo Settore mediante iscrizione al RUNTS, aisensidel D.Lgs. Lt7/2OL7 e del D.M. LO6|2O2O’

contatti: Opero Pia Caso Del Pone Asilo Notturno Pensionoto Zanoboni- giù Onlus ETS Via Cagnoni, 9 bis 27058 Voghero (PV) – Tel. 0383 43364 0383 47962 Email: info@zonoboni.orq

Condividi