7 Febbraio 2026
09:32
Controlli straordinari in provincia: tre operazioni interforze tra Pavia, Vigevano e Voghera
PROVINCIA DI PAVIA – Settimana di controlli straordinari del territorio nei principali centri della provincia di Pavia. Su disposizione della Questura e nell’ambito delle strategie condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, volute dal Prefetto, sono state effettuate tre operazioni interforze che hanno interessato Pavia, Vigevano e Voghera, con un rafforzamento dei presidi nelle aree sensibili e nei luoghi della movida.
Le attività hanno visto la piena collaborazione di Polizia di Stato – con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Milano – Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza urbana e migliorare la vivibilità dei centri cittadini.
A Pavia, il servizio si è svolto nella giornata di mercoledì 5 febbraio, con un monitoraggio serrato delle zone considerate più delicate: stazione ferroviaria, autostazione di via Trieste e Centro Commerciale Minerva, per poi estendersi al centro storico. Durante l’operazione serale sono state identificate 56 persone e controllati due esercizi commerciali.
Nella stessa serata, i controlli hanno interessato anche Vigevano, dove l’azione di contrasto al degrado e alla microcriminalità si è concentrata in particolare su Piazza Ducale, nelle aree limitrofe alla stazione ferroviaria e nei principali luoghi di aggregazione. Complessivamente sono state identificate 64 persone, controllati 24 veicoli e cinque esercizi commerciali.
Un ulteriore servizio congiunto è stato effettuato nel pomeriggio di martedì 3 febbraio a Voghera, con particolare attenzione alle vie vicine allo scalo ferroviario. I controlli hanno riguardato anche sale slot e scommesse e hanno portato all’identificazione di 76 persone, al controllo di otto autovetture e di quattro esercizi commerciali.