Autore Redazione
sabato
14 Febbraio 2026
12:35
Condividi
Cronaca - Pavia - Vigevano

Altri controlli nei luoghi più frequentati del Pavese per tutelare la sicurezza

Altri controlli nei luoghi più frequentati del Pavese per tutelare la sicurezza

PAVIA – Nuovi controlli straordinari del territorio a Pavia e in provincia con operazioni interforze volute dalla Prefettura e disposte dalla Questura nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Coinvolte Polizia di Stato, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, con l’ausilio di metal detector e unità cinofile della Polizia Locale di Milano.

A Pavia i controlli si sono concentrati nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio nelle aree considerate più sensibili: Piazzale Crosione, Piazza Minerva, il super condominio Marelli, la zona dell’Esselunga di via Fabio Filzi, il centro commerciale Minerva con l’autostazione, il piazzale della stazione ferroviaria e il centro nei pressi di Piazza Vittoria.

Le unità cinofile hanno rinvenuto circa 5 grammi di hashish nascosti tra le aiuole e altri 6 grammi circa all’interno di un centro scommesse, occultati dietro un pannello di televisori. In una cantina nella zona del Crosione e davanti all’area Minerva sono stati invece trovati e sequestrati due coltelli.

Complessivamente nel capoluogo sono state identificate 56 persone, 16 delle quali con precedenti, e controllati 21 veicoli. Sul fronte amministrativo, con il supporto della Guardia di Finanza, sono stati verificati 4 esercizi commerciali: due sono stati sanzionati per violazioni fiscali.

Controlli anche a Vigevano, dove sono state identificate 66 persone, 17 con precedenti di polizia, e controllati 15 veicoli. Effettuate verifiche in 6 bar ed esercizi commerciali della zona.

Il bilancio complessivo conferma la presenza costante delle forze dell’ordine nei luoghi di aggregazione e nelle aree più delicate della provincia, con l’obiettivo di contrastare degrado e microcriminalità e rafforzare la sicurezza urbana.

Condividi