Autore Redazione
martedì
17 Febbraio 2026
09:59
Condividi
Cronaca - Pavia

Pavia rilancia la partecipazione: al via i nuovi Comitati di Quartiere

Pavia rilancia la partecipazione: al via i nuovi Comitati di Quartiere

PAVIA – Il Comune di Pavia dà ufficialmente il via al percorso per la costituzione dei nuovi Comitati di Quartiere, un progetto strategico pensato per rafforzare il dialogo tra Amministrazione e cittadini e rendere ancora più diretto il legame con il territorio.

I Comitati nasceranno come spazi di ascolto, confronto e proposta, con l’obiettivo di trasformare le idee dei residenti in progetti concreti capaci di migliorare la qualità della vita nei diversi quartieri della città. Saranno cinque gli organismi previsti, distribuiti su tutto il territorio comunale: Pavia Storica, Pavia Est, Pavia Nord Est, Pavia Nord e Pavia Ovest.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto 18 anni, siano residenti nel quartiere di riferimento e risultino iscritti alle liste elettorali del Comune di Pavia. Per rendere operativo ciascun Comitato sarà necessario raggiungere una soglia minima di 150 adesioni per zona. Una volta costituita la base associativa, si procederà con la fase elettiva che porterà alla definizione dei Consigli di Quartiere e dei rispettivi coordinatori.

C’è tempo fino al 31 marzo 2026 per aderire all’iniziativa. Due le modalità previste: consegna a mano del modulo cartaceo, accompagnato da copia del documento d’identità, presso l’Ufficio URP o nelle sedi di quartiere; in alternativa è possibile compilare il modulo online attraverso il sito istituzionale del Comune di Pavia, nella sezione dedicata alla costituzione dei Comitati di Quartiere.

Per la consegna a mano, i punti di raccolta sono aperti il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13, e il giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.

Con questa iniziativa l’Amministrazione punta a costruire un modello di partecipazione civica strutturato e diffuso, capace di valorizzare il contributo diretto dei cittadini nelle scelte che riguardano il futuro della città.

Condividi