Autore Redazione
martedì
17 Febbraio 2026
12:29
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Si perde dopo essere uscito in cortile. Anziano ritrovato vivo a circa un chilometro da casa

Si perde dopo essere uscito in cortile. Anziano ritrovato vivo a circa un chilometro da casa

ZEME – Momenti di grande apprensione nella serata di ieri a Zeme per la scomparsa di un uomo di 77 anni, poi fortunatamente ritrovato vivo dai Carabinieri vicino a un canale di scolo.

L’allarme è scattato intorno alle 22, quando un parente dell’anziano ha contattato il NUE 112, preoccupato per la sua assenza. L’uomo, che soffre di glaucoma e demenza senile, era stato visto per l’ultima volta circa due ore prima nel cortile della propria abitazione. Da quel momento si erano perse le sue tracce. I familiari, già impegnati nelle ricerche in gruppo, non riuscendo a trovarlo hanno deciso di allertare i soccorsi. I Carabinieri si sono immediatamente attivati e hanno concentrato le ricerche nell’area intorno all’abitazione. Dopo circa un’ora dalla chiamata – e quasi tre ore dopo l’allontanamento – l’anziano è stato individuato vivo tra alcuni rovi, vicino a un canale di scolo in quel momento privo d’acqua.

Per fortuna l’uomo, sentendo le voci dei militari, è riuscito a rispondere con una flebile richiesta d’aiuto, consentendo così ai soccorritori di localizzarlo e raggiungerlo. Il 77enne era vicino a Cascina Capitolo, a meno di un chilometro dalla sua abitazione. All’arrivo dei soccorritori era sotto shock e con alcune escoriazioni. Il personale sanitario, già preallertato dalla Centrale Operativa e presente sul posto, ha prestato le prime cure prima di trasportarlo in ospedale in codice giallo e non in pericolo di vita. Le operazioni di ricerca si sono concluse con esito positivo grazie alla pronta attivazione dei Carabinieri, del personale sanitario e alla collaborazione del sindaco di Zeme.

Condividi