Autore Redazione
mercoledì
18 Febbraio 2026
16:20
Condividi
Tempo Libero - Pavia

“Oceani al buio!”: Kosmos aderisce a “M’illumino di Meno” con una speciale apertura serale a luci spente

“Oceani al buio!”: Kosmos aderisce a “M’illumino di Meno” con una speciale apertura serale a luci spente

PAVIA – Anche quest’anno l’Università di Pavia rinnova la propria adesione a “M’illumino di Meno”, la campagna nazionale promossa da Rai Radio2 e riconosciuta come Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Tra le iniziative in programma venerdì 20 febbraio c’è “Oceani al buio!”, l’apertura serale speciale proposta da Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, in Piazza Botta 9. Un’esperienza suggestiva e fuori dall’ordinario che invita il pubblico a visitare il museo con le luci spente, illuminando il percorso solo con torce o smartphone, per vivere le collezioni in modo nuovo, più lento e consapevole.

Alla luce delle torce sarà possibile esplorare le collezioni permanenti di Kosmos e ammirare le imponenti creature marine della mostra “Oceani perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri”. I visitatori potranno così incontrare l’elefantina Shanti, il rinoceronte Freddy e lasciarsi affascinare dai giganti dei mari preistorici come il tylosauro e l’impressionante liopleurodon, per un viaggio al buio tra i mari del passato e la natura di oggi.
Durante tutta la serata sarà presente un curatore del museo, a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità sulle collezioni e sulla mostra, arricchendo ulteriormente l’esperienza.
L’apertura è prevista dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso alle 22). Il costo del biglietto è di 5 euro, salvo gratuità previste. Le torce saranno acquistabili presso il bookshop del museo, ma sarà possibile utilizzare anche una torcia personale o lo smartphone.
Per informazioni: 0382 986220 – kosmos@unipv.it.

Condividi