giovedì
19 Febbraio 2026
08:59
19 Febbraio 2026
08:59
Addio a Gianfranco Urrata, ex segretario provinciale della Uil
VOGHERA – Il sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità, ha espresso il più profondo cordoglio per la scomparsa di Gianfranco Urrata, già segretario generale provinciale della Uil.
“La sua è stata una presenza autorevole nel panorama sindacale del nostro territorio. Con passione, competenza e senso di responsabilità ha rappresentato lavoratrici e lavoratori, affrontando le sfide del tempo presente con determinazione ma sempre nel solco del dialogo e del confronto civile. Gianfranco Urrata ha interpretato il suo ruolo non come semplice funzione organizzativa, ma come servizio alla persona e alla dignità del lavoro. In anni complessi, segnati da trasformazioni economiche e sociali profonde, ha saputo essere punto di riferimento saldo, capace di ascolto e di mediazione, mantenendo ferma la centralità dei diritti e della coesione sociale. Alla sua famiglia, ai colleghi della Uil, a quanti hanno condiviso con lui impegno e battaglie, giunga l’abbraccio sincero della città di Voghera. Oggi perdiamo un uomo delle istituzioni sociali, un interlocutore serio e leale, una voce che ha contribuito con equilibrio al dibattito pubblico del nostro territorio. Il suo esempio di dedizione resterà patrimonio della nostra comunità“.
I funerali si terranno domani, venerdì 20 febbraio, alle 10.45, nella chiesa parrocchiale di Pombio, mentre oggi, giovedì 19 febbraio, alle 17.30 sarà recitato il rosario in Duomo.