19 Febbraio 2026
16:10
Ester Orlandi alla guida della Radioterapia del San Matteo di Pavia
PAVIA – Da gennaio la Struttura Complessa di Radioterapia del San Matteo di Pavia ha un nuovo direttore: si tratta della professoressa Ester Orlandi, medico e ricercatrice di riconosciuto profilo internazionale nel campo della radioterapia oncologica, in particolare per il trattamento dei tumori della testa e del collo.
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, Orlandi ha conseguito la specializzazione in Radioterapia Oncologica presso l’Università di Milano-Bicocca. La sua carriera si è sviluppata attraverso una lunga e consolidata esperienza alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, uno dei principali centri di riferimento in ambito oncologico.
Nel 2020 ha assunto l’incarico di Responsabile dell’Unità di Radioterapia e del Dipartimento Clinico del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), contribuendo in modo significativo allo sviluppo e al consolidamento delle attività clinico-scientifiche dell’ente. Attualmente al CNAO ricopre il ruolo di Coordinatore Scientifico del Dipartimento Clinico-Scientifico, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la ricerca clinica in radioterapia oncologica e consolidare la collaborazione scientifica tra le due realtà.
L’impegno della professoressa Orlandi si estende anche al panorama internazionale. È membro del Radiation Oncology Scientific Council (ROSC) di ESTRO, dello Steering Committee EORTC per l’area head and neck e dell’Education Committee di ESMO (European Society of Medical Oncology) sempre per l’ambito testa-collo. Fa inoltre parte dello Steering Committee dell’HNCIG (Head and Neck Cancer International Group), è Coordinatore Nazionale del gruppo di lavoro “Testa e Collo” di AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica) e membro attivo di AIOCC (Associazione Italiana Oncologia Cervico-Cefalica).
Riconosciuta come esperta di riferimento per il trattamento dei tumori della testa e del collo, Ester Orlandi è autrice di oltre 300 pubblicazioni scientifiche ed è coordinatrice di importanti progetti di ricerca europei nel campo della radioterapia.
Con la sua nomina alla direzione della SC Radioterapia si rafforza ulteriormente l’impegno verso l’innovazione clinica, la qualità delle cure e lo sviluppo della ricerca scientifica in ambito oncologico.