20 Febbraio 2026
10:41
Vede i ladri in casa sullo smartphone e allerta i Carabinieri. Furto sventato a Mede
MEDE – Si è accorto che i ladri erano entrati nella sua abitazione grazie a una notifica arrivata sullo smartphone ed è riuscito a sventare il furto allertando tempestivamente i Carabinieri. L’arrivo della pattuglia sotto l’abitazione del cittadino di Mede ha permesso di bloccare e arrestare uno dei dei due malviventi, mentre il complice è riuscito a fuggire.
È successo tutto nel giro di pochi minuti. Il proprietario, ricevuto l’avviso sul telefono, ha controllato l’app collegata al sistema di videosorveglianza domestico e ha visto due uomini travisati già all’interno dell’abitazione. Senza perdere tempo ha contattato la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Voghera, segnalando l’intrusione in corso.
La risposta è stata immediata: sul posto è stata inviata una pattuglia della Stazione di Pieve del Cairo, impegnata in un servizio perlustrativo nella zona lomellina. I militari sono arrivati rapidamente sorprendendo i ladri ancora in azione. Alla vista dei Carabinieri i due hanno tentato la fuga, ma uno è stato raggiunto e bloccato. Il complice, invece, è riuscito a far perdere le proprie tracce. Nonostante l’appartamento fosse stato messo a soqquadro alla ricerca di oggetti di valore, gran parte della refurtiva già accantonata è stata recuperata e restituita al proprietario.
L’uomo arrestato è stato condotto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Voghera e si trova ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo. Proseguono le indagini per risalire all’identità del secondo responsabile, fuggito con alcuni monili in oro.