Autore Redazione
venerdì
27 Febbraio 2026
21:27
Condividi
Cronaca - Stradella

Stradella in lutto per don Gianluca Vernetti: il parroco muore a 57 anni

Stradella in lutto per don Gianluca Vernetti: il parroco muore a 57 anni

STRADELLA – Le comunità di Stradella e Broni e tutto l’Oltrepo Pavese sono sotto choc per l’improvvisa scomparsa di don Gianluca Vernetti, 57 anni.

Il sacerdote è morto a Brusson, in Valle d’Aosta, dove si trova la Casa Alpina della diocesi. Secondo le prime informazioni, don Gianluca si è accasciato poco fuori dalla struttura mentre stava facendo una passeggiata. Immediato l’intervento dei soccorsi, ma le sue condizioni sono apparse fin da subito disperate. Quando sul posto è arrivato l’elisoccorso, purtroppo non c’era più nulla da fare.

La notizia ha colpito Stradellacome un fulmine a ciel sereno”, lasciando la comunità “smarrita e profondamente addolorata”, come ha scritto il Comune in un messaggio pubblicato sui social.

Don Gianluca – si legge ancora nel messaggio del Comune di Stradella – non è stato soltanto il nostro Parroco: è stato una presenza viva, un padre, un fratello, un amico sincero per tanti. Ha condiviso con noi i momenti più belli e quelli più difficili, entrando con discrezione nelle case e nei cuori delle persone, portando conforto, ascolto e parole capaci di ridare speranza anche nelle prove più dure. Oggi perdiamo una guida spirituale, ma soprattutto perdiamo un uomo buono, generoso, sempre pronto a tendere la mano. Il suo sorriso, la sua capacità di accogliere tutti, la sua dedizione instancabile resteranno un esempio indelebile per l’intera città”.

L’Amministrazione comunale di Stradella ha espresso il più profondo cordoglio, unendosi con commozione al dolore dei familiari, dei confratelli e di tutta la comunità parrocchiale: “In questo momento di grande tristezza, ci stringiamo insieme nel ricordo e nella gratitudine per quanto Don Gianluca ha donato a ciascuno di noi. La sua testimonianza continuerà ad illuminare il cammino della nostra comunità”.

Ma il dolore attraversa anche la vicina Broni, dove don Gianluca aveva lasciato un segno profondo. Giunto nel 1992, subito dopo l’ordinazione sacerdotale, assunse la guida dell’Oratorio De Tommasi, incarico che ricoprì per dieci anni con dedizione instancabile. A lui si deve non solo un radicale rinnovamento delle strutture, ma una vera rinascita spirituale e sociale dell’oratorio. Intere generazioni sono cresciute sotto il suo sguardo, trovando in lui una guida sicura, un amico sincero e un punto di riferimento costante.

Anche l’Amministrazione comunale di Broni ha voluto esprimere pubblicamente la propria vicinanza. “A nome dell’intera Comunità di Broni – ha dichiarato il sindaco Antonio Riviezzi – esprimo il più profondo cordoglio e la nostra vicinanza alla comunità di Stradella, alla parrocchia, ai familiari e a tutti coloro che lo hanno amato e hanno condiviso con lui un tratto di strada in questa vita terrena. Ciao Don Gianluca, a me e a tutti noi mancheranno la tua contagiosa gioia di vivere e il tuo sorriso, che sapevano illuminare anche i momenti più difficili”.

Il cordoglio si è esteso anche a Varzi. Il sindaco, e presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli ha ricordato con parole cariche di emozione l’ultimo incontro con il sacerdote: “Quando oggi mi hanno scritto che te ne sei andato non ci volevo credere. Ci eravamo visti solo poche settimane fa, a cena da Simone, e come sempre ci eravamo promessi di rivederci presto. Oggi Varzi e Stradella, insieme a tante persone che hanno camminato con te, perdono molto più di un parroco. Perdiamo una guida, una presenza vera, soprattutto per chi faceva più fatica. Hai vissuto il tuo ministero nel servizio silenzioso e fedele, con ascolto, prossimità e fraternità, mettendo sempre al centro le persone. Grazie Don Gianluca, per quello che sei stato per tutti noi. Che la terra ti sia lieve“.

Alle parole del primo cittadino si sono aggiunte quelle dell’assessore regionale Elena Lucchini: “Ci sono notizie che arrivano all’improvviso e lasciano un vuoto profondo. Don Gianluca non è stato un parroco come gli altri. È stato un parroco fuori dagli schemi, capace di parlare ai giovani, di coinvolgerli, di motivarli. Un vero aggregatore di energie e di speranze. A Varzi ha rilanciato l’oratorio, restituendogli centralità e vita. Ha saputo trasformarlo in un luogo di incontro autentico, dove tanti ragazzi hanno trovato uno spazio, un punto di riferimento, una comunità. Ha vissuto il suo ministero con passione, con uno stile diretto, concreto, vicino alle persone. La sua scomparsa lascia un segno profondo nelle comunità di Varzi e Stradella. Grazie Don Gianluca per il bene seminato, per l’entusiasmo trasmesso e per i giovani che hai saputo accompagnare“.

Comunità oggi unite nel dolore e nella gratitudine per un sacerdote che ha saputo essere guida, educatore e amico, lasciando un’eredità umana e spirituale che continuerà a vivere nel cuore di tanti.

(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Stradella)

 

 

Condividi