Autore Redazione
mercoledì
20 Settembre 2023
09:56
Condividi
Cronaca - Vivere il Pavese - Pavia

Bonus psicologo per gli studenti universitari: come e quando richiederlo

Bonus psicologo per gli studenti universitari: come e quando richiederlo

LOMBARDIA – Il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha messo a disposizione ben 40,5 milioni di euro per mettere in piedi servizi di aiuto psicologico nelle università italiane. Il piano mira a dare una mano agli studenti universitari quando affrontano problemi di natura emotiva e psicologica durante il loro percorso di studi.

A differenza del solito “bonus psicologo”, che dava buoni per fare sedute con uno psicoterapeuta privato, questa nuova iniziativa permette agli studenti di accedere direttamente ai servizi di consulenza psicologica offerti dalle università in cui sono iscritti. Il finanziamento ha una durata di un anno ed è destinato a sostenere una vasta gamma di servizi volti ad assistere gli studenti. Inoltre, ci saranno programmi per aiutare gli studenti a sconfiggere le dipendenze, che possono essere un problema durante gli anni di studio.

Una recente indagine dell’Università Statale di Milano ha mostrato che il 42% degli studenti italiani soffre di ansia da prestazione, e il 12% manifesta segni di depressione. Questi numeri ci dicono quanto sia importante affrontare i problemi legati al benessere mentale degli studenti, e questo finanziamento è un passo nella giusta direzione.

Le università che vogliono partecipare a questo programma hanno 30 giorni di tempo per fare domanda, dal 26 settembre al 27 ottobre. Dopo di che, il Ministero farà una lista dei progetti che considera validi e distribuirà loro i finanziamenti in un’unica soluzione. I servizi psicologici devono essere disponibili entro 60 giorni dalla pubblicazione della lista, altrimenti il finanziamento verrà ritirato.

Inoltre, è interessante notare che il classico “bonus psicologo”, che dava buoni per le sedute di psicoterapia, è stato rifinanziato con 5 milioni di euro per il 2023. Ma, stando a un rapporto dell’INPS, l’anno scorso solo il 10% delle domande è stato accettato, con un totale di 25 milioni di euro in buoni distribuiti.

Insomma, questo nuovo aiuto per il benessere psicologico degli studenti è un passo importante per aiutare gli studenti a sentirsi meglio durante gli studi. Permettendo loro di accedere facilmente a servizi di consulenza psicologica all’interno delle università, si spera di creare un ambiente accademico più sano e di affrontare meglio i problemi che possono sorgere durante il percorso di studio.

Foto di Elisa Ventur su Unsplash

Condividi