Autore Redazione
giovedì
21 Dicembre 2023
10:32
Condividi
Cronaca - Pavia

Sull’etichetta cachemire ma in realtà viscosa. Guardia di Finanza di Pavia sequestra 120 mila capi d’abbigliamento

Sull’etichetta cachemire ma in realtà viscosa. Guardia di Finanza di Pavia sequestra 120 mila capi d’abbigliamento

PAVIA – Sull’etichetta erano fatti con cachemire e seta. Nella realtà erano di poliestere e viscosa. La Guardia di Finanza di Pavia ha sequestrato 120mila capi di abbigliamento e accessori trovati in un capannone di Lacchiarella, nel Milanese, in teoria confezionati con filati di pregio ma, in realtà, realizzati con tessuti sintetici di qualità inferiore. 

L’indagine, coordinata dalla Procura di Pavia, è nata dai controlli effettuati in alcuni negozi della provincia pavese, dove sono state trovate in vendita sciarpe di pregio, che sono poi risultate composte unicamente da filati sintetici.

Le Fiamme Gialle sono quindi risalite alla filiera distributiva dei prodotti, riuscendo a individuare il deposito del fornitore. Nel capannone nel Milanese è stato trovato un “ingente quantitativo” di abiti e accessori con false indicazioni merceologiche e anche alcune migliaia di guanti in similpelle prodotti in Cina ma con una falsa etichetta “Made in Italy”.

Il titolare dell’azienda è stato denunciato per frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti con segni mendaci. Il materiale sequestrato, stando ai calcoli della Finanza, avrebbe assicurato un profitto superiore al milione di euro.

Condividi