22 Dicembre 2023
14:47
“Il Comune è assente”, l’attacco del d.g. Pavia Calcio. Ass. Trivi: “Ingeneroso, come assessorato da sempre presenti”
PAVIA – Scoppia la polemica tra il Pavia Calcio e l’amministrazione comunale. A dare il via alle scintille è stato il direttore generale del club, Antonio Dieni, che in un’intervista a Radio Gold ha attaccato l’amministrazione comunale e il sindaco Fabrizio Fracassi, accusandoli di essere “assenti per lo sport pavese“.
“Il sindaco non viene mai a vedere una partita – ha dichiarato Dieni -. “L’A.C. Pavia col suo settore giovanile rappresenta la città in tutta Italia e il sindaco, invece, che lascia i campi sintetici Fortunati in uno stato fatiscente, che non si possono vedere. Il comune può chiedere finanziamenti e investire nello sport, ma con la scusa del Covid c’è un bando che viene rinviato da 6 anni. Il presidente Nucera era disponibile a gestire lo stadio, rifare a proprie spese i campi, ristrutturare, ma la promessa di un sostegno continua a essere rinviata. Il discorso è: dateci la gestione gratuita e noi riqualifichiamo tutto“.
Dieni ha poi sottolineato che il Comune si è “dimenticato dello sport”, e che lo stadio Fortunati, che è sempre stato del Pavia Calcio, è stato rimesso a nuovo grazie al club, che ha speso 25 mila euro per rifare il manto erboso due anni fa. La scorsa settimana, un altro box monoblocco spogliatoio per il settore giovanile, del costo di 24mila euro sostenuto dalla società, è entrato in funzione.
Alla replica di Dieni è intervenuto l’assessore allo sport Pietro Trivi, che ha difeso l’amministrazione comunale. “Mi sembra ingeneroso – ha dichiarato Trivi – “Per legge il bando di sostegno non si può fare fino al 2025, sono state prorogate tutte le concessioni. Le scelte fatte possono non piacere e creare disguidi, ma derivano da accordi prese in precedenza. Sono questioni che riguardano i lavori pubblici, come assessorato sportivo ci occupiamo nella gestione degli impianti”. L’assessore Trivi ha poi ricordato che “il Comune ha deliberato poco tempo fa un contributo 10 mila euro a favore del Pavia Calcio“, e che “nel corso dell’anno ci sono sempre delle questioni da risolvere riguardo l’impianto”. Nessun commento, invece, da parte di Fracassi.