13 Dicembre 2024
18:21
Controlli a Voghera: 40 persone monitorate, sequestrati 41 grammi di cannabis
VOGHERA – Questo mercoledì a Voghera si è svolta una importante operazione di controllo e prevenzione, a cura della Polizia Locale guidata dal Comandante Mauro Maccarini e con la collaborazione di Polizia, Unità Cinofila e Carabinieri. Sono state controllate 40 persone, tra italiani e stranieri e sono stati sequestrati 41 grammi di sostanze stupefacenti di tipo cannabinoide.
L’attività ha visto la partecipazione di otto agenti della Polizia Locale, otto operatori della Polizia di Stato di Voghera, due militari dei Carabinieri di Voghera con il supporto dell’Unità Cinofila composta da due operatori e dal cane antidroga Ultimo. La giornata di mercoledì si è aperta con un incontro educativo all’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” per gli studenti delle scuole medie. Durante l’incontro, gli alunni hanno avuto l’opportunità di conoscere le diverse attività svolte quotidianamente dalla Polizia Locale oltre che di approfondire il ruolo e le competenze dell’Unità Cinofila. Il cane Ultimo e i suoi operatori hanno spiegato come si svolgono le operazioni di controllo e ricerca, offrendo ai ragazzi un momento di educazione civica e sensibilizzazione sui pericoli legati all’assunzione degli stupefacenti. Nel pomeriggio, dalle 16, le forze dell’ordine hanno effettuato controlli nei punti più sensibili della città, tra cui la stazione ferroviaria, piazza San Bovo e le vie centrali, con l’obiettivo di prevenire attività di spaccio e individuare la presenza di sostanze stupefacenti. Grazie all’intervento coordinato un soggetto è stato accompagnato presso il Comando della Polizia Locale per accertamenti.
“L’operazione condotta con il supporto delle diverse forze dell’ordine dimostra l’attenzione costante dell’Amministrazione alla sicurezza dei cittadini. La prevenzione, il controllo del territorio e le attività educative rivolte ai più giovani sono pilastri fondamentali del nostro impegno”, ha dichiarato William Tura, assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera. “Ringrazio tutti gli operatori, a partire dalla nostra Polizia Locale e dal comandante Maccarini, per il prezioso lavoro svolto e ribadisco che continueremo su questa strada per rendere la nostra città sempre più sicura e vivibile”.
Anche il sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti: “Questi interventi rappresentano un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine possa garantire un presidio efficace del territorio. Voghera è e continuerà a essere una città dove legalità e sicurezza sono priorità assolute. Un grazie sentito a tutti coloro che si sono impegnati in questa operazione, che segue una strategia precisa e già in corso d’opera da mesi per intervenire nelle zone più calde e che saranno costantemente attenzionate”.
L’amministrazione comunale e il Comando di Polizia Locale esprimono il proprio apprezzamento per l’impegno e la professionalità dimostrati durante l’operazione. Queste attività, oltre a garantire il presidio del territorio, rappresentano un importante strumento di sensibilizzazione e prevenzione, contribuendo a rafforzare la fiducia tra le istituzioni e i cittadini.