Autore Redazione
giovedì
2 Gennaio 2025
05:34
Condividi
Cronaca - Voghera

Quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera: venerdì assemblea pubblica al Museo Beccari

Quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera: venerdì assemblea pubblica al Museo Beccari

VOGHERA – Il Comune di Voghera invita tutta la cittadinanza a partecipare all’assemblea pubblica dedicata al progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera. L’incontro si terrà questo venerdì 3 gennaio alle 20.30 al Museo Storico “Beccari” in via Gramsci 1/bis. Durante l’assemblea, i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana presenteranno nel dettaglio l’esito del dibattito pubblico indetto il 22 marzo 2022 e concluso il 1° febbraio 2023 e il loro progetto, illustrando le finalità strategiche dell’intervento, le opportunità che ne deriveranno per la comunità locale e l’impatto infrastrutturale che esso avrà sul nostro sistema di trasporti. Saranno inoltre spiegati gli aspetti legati all’iter degli espropri, con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei proprietari e alle modalità di intervento che verranno attuate sulle proprietà interessate. “L’assemblea sarà anche l’occasione per un confronto diretto con i cittadini, grazie a una sessione dedicata alle domande e risposte. Questa fase di dialogo sarà fondamentale per chiarire eventuali dubbi, raccogliere osservazioni e garantire massima trasparenza su un progetto che rappresenta una svolta importante per la nostra città”.

Il progetto di quadruplicamento della linea Tortona-Voghera si inserisce in un contesto più ampio di ammodernamento della rete ferroviaria italiana, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio, ottimizzare i collegamenti su scala nazionale e ridurre l’impatto ambientale legato alla mobilità. Voghera, grazie alla sua posizione strategica e al ruolo cruciale che riveste come snodo ferroviario, sarà al centro di questo processo di trasformazione, con benefici a lungo termine.

“Come amministrazione comunale, pur non essendo direttamente responsabili del progetto RFI normato a livello nazionale, riteniamo fondamentale coinvolgere i cittadini in tutte le fasi di progettazione e realizzazione di un’opera di tale portata. Questo incontro pubblico rappresenta un momento chiave per instaurare un dialogo costruttivo, rispondere alle preoccupazioni della comunità e condividere una visione di sviluppo che guarda al futuro della nostra città con concretezza e lungimiranza” ha detto la sindaca Paola Garlaschelli. 

Per rendere più agevole l’accesso alle informazioni, è stato predisposto un codice QR presente sul materiale informativo che consente di ottenere dettagli aggiuntivi e tutta la documentazione relativa alle fasi preliminari e d’informazione pubblica sul progetto. L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare numerosi, sottolineando che “la collaborazione e la partecipazione attiva della comunità sono elementi imprescindibili per il successo di un progetto che inciderà sul futuro della città”.

Condividi